Poggibonsi: al Politeama Franco Poggianti presenta "La pesca del Giunti"

Appuntamento domani, alle 18.30, nella sala Set del teatro

Di Redazione | 14 Luglio 2022 alle 22:00

Nuovo appuntamento pomeridiano al Teatro Politeama di Poggibonsi. Venerdì 15 luglio, alle 18.30 in sala Set, lo scrittore e giornalista Franco Poggianti presenta il suo nuovo romanzo “La pesca del Giunti” (Sarnus Editore). Dialoga con l’autore David Taddei, interviene l’On. Susanna Cenni.

Il romanzo è ambientato nella Livorno degli anni Sessanta, dove un piccolo gruppo di amici, male assortito eppure affiatato e solidale, si riunisce per mangiare, bere, e cantare: è la “combriccola del mercoledì”. Un giorno questa improbabile congrega si prende a cuore il problema delle tante famiglie senza casa, costrette a vivere nelle baracche a ormai vent’anni dalla fine della guerra. L’idea è rubare un prezioso cimelio cittadino e chiedere al Comune come riscatto un impegno solenne a risolvere definitivamente la questione.

Franco Poggianti è giornalista e scrittore. Come giornalista esordisce nel 1967 presso la redazione livornese di «Paese Sera». Dal 1974 al 1979 è all’Ufficio Stampa della Direzione nazionale del PCI durante la segreteria di Enrico Berlinguer. Nel 1979 è assunto al TG3 Rai. In Rai è stato inviato speciale, capo della redazione Toscana della RAI e vice direttore di RAI International. Ha tenuto corsi di giornalismo all’Università di Parma e ha firmato il saggio Capra&cavoli: agricoltura e zootecnia nell’Italia di oggi (Agra, 2013).

L’iniziativa è a cura di Fondazione Elsa in collaborazione con l’ Ass. Via Maestra.

Ingresso libero. Per informazioni sulla programmazione del Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6 a Poggibonsi, 0577983067, info@politeama.infowww.politeama.info.



Articoli correlati