Poggibonsi, nuova residenza d'artista "La casa del custode" al Cassero

La nuova residenza vede questa volta protagonista, dal 9 al 15 settembre, Rachel Morellet, artista e restauratrice di arte contemporanea

Di Redazione | 8 Settembre 2024 alle 11:30

Dopo il grande successo di Raffaele Di Vaia, artista ospite della prima residenza effettuata presso il Cassero di Poggibonsi nella scorsa primavera e che ha visto il coinvolgimento di un pubblico amplissimo (oltre 400 i visitatori intervenuti nell’arco di tre mesi), ecco a distanza di pochi mesi dal finissage tenutosi il 1 luglio, una nuova residenza che vede questa volta protagonista Rachel Morellet, classe 1975, artista francese di vasta esperienza, attiva tra la Francia e l’Italia.

I giorni di residenza dell’artista saranno dal 9 al 15 settembre prossimi e vedranno Rachel Morellet impegnata in una serie di incontri con studiosi per riflettere sul concetto di custodia, approfondire e conoscere vari aspetti del luogo.

In particolare, Rachel Morellet incontrerà e dialogherà con l’antropologa Maria Elisa Dainelli, il biofisico Pietro Centorrino, l’archeologo Salzotti Federico, la storica dell’arte Martina Marolda, il geometra (Ass. Proloco) Marco Maestri. A distanza di circa un mese ci sarà la restituzione, quindi l’inaugurazione e l’apertura al pubblico delle porte de La Casa del Custode.

La curatrice della Casa del Custode e del progetto di residenza d’artista è Antonella Iannella.

Rachel Morellet è artista e restauratrice di arte contemporanea. Il suo lavoro è incentrato intorno al suo percorso autobiografico che confronta, attraverso diversi media, con l’idea universale di congiunzione degli opposti, cercandone sempre il punto di deragliamento. Dal 2016 fa parte del gruppo collettivo FAMA-Four Artists for a Metastable Art. Nel 2020 è entrata nel gruppo collettivo Toccaunotoccatutti, Prato e nel 2022 è diventata co-curatrice e artista del progetto Imboscata, Empoli.

L’Associazione Mixed Media nasce nel 2018 a Poggibonsi dalla contaminazione degli interessi e delle esperienze dei soci e dall’intento comune di “ripensare” i luoghi della zona. L’Associazione intende valorizzare la comunità e la creatività degli artisti locali e dei giovani, tramite l’attivazione di laboratori e la creazione di interventi di “rigenerazione urbana”.

La Casa del Custode è un progetto di Associazione Mixed Media in collaborazione con Culture Attive che vede il contributo di Giovanisì-Regione Toscana sul bando Toscanaincontemporanea 2024 e il patrocinio del Comune di Poggibonsi.



Articoli correlati

Exit mobile version