La città di Poggibonsi saluta Nello Giannini, ex assessore e consigliere comunale, ex presidente della Pubblica Assistenza, deceduto ieri 16 settembre. “La notizia della improvvisa scomparsa di Nello ci ha colto di sorpresa ieri pomeriggio – dice la sindaca Susanna Cenni – Lo ricordiamo come amministratore serio e come uomo generoso e sempre impegnato nel volontariato. La sua scomparsa è una grande perdita per la nostra comunità”.
Nello Giannini, classe 1942, è stato consigliere comunale nel corso degli anni settanta e poi assessore per due mandati nel corso degli anni ottanta, prima con il sindaco Franco Gozzi con la delega al decentramento amministrativo, poi con il sindaco Marcello Gentilini occupandosi del personale. Storico attivista politico, prima nel Pci e poi nel Pds, Ds, Pd, nei primi anni duemila è stato presidente della Pubblica Assistenza di cui, prima ancora, era stato volontario.
“Una persona che si è sempre messa a disposizione e lo ha fatto nell’unico modo che conosceva, attraverso impegno e serietà – dice la sindaca – Capace di ascoltare, disposto sempre ad imparare e portato ad includere e a non escludere. Occupandosi all’inizio degli anni ottanta di decentramento amministrativo fece fare un passo avanti alla partecipazione, chiaramente con gli strumenti di quella fase storica. Come sempre, mise tutto il suo impegno nel coinvolgere le persone e nell’introdurre strumenti a servizio della democrazia. Così facendo costruì un importante bagaglio di incontri e percorsi a disposizione di chi arrivò dopo”.
“Nel salutarlo ricordiamo la persona caparbia, che con la sua caparbietà ha lasciato, fra l’altro, in dono alla città un luogo importante come la nuova sede della Pubblica Assistenza, che ha avviato il suo cammino proprio sotto la sua presidenza – dice Cenni – Ne ricordiamo il mix di rigore, impegno, generosità che metteva nell’amministrare la cosa pubblica e in tutto quel che faceva. Quando si assumeva una responsabilità, si poteva esser certi che avrebbe fatto il massimo per onorarla. A questo aggiungo un ricordo affettuoso e personale molto forte, di vicinanza fino a poche settimane fa”.
“Una persona che tanto ha dato alla sua e nostra città. Alla moglie Alba, ai figli, ai suoi cari, le mie più sentite condoglianze e il mio più sincero abbraccio”, chiude la Sindaca.