Poggibonsi: quasi 30 tonnellate di plastica risparmiate grazie ai fontanelli dell'acqua

Il consumo medio di acqua dai ‘fontanelli’ per abitante è pari a 36 litri annui, un dato del 65% superiore ai 22 litri registrati nel 2019, in era preCovid

Di Redazione | 12 Aprile 2022 alle 8:30

Quasi trenta tonnellate di plastica risparmiate grazie ai ‘fontanelli’ di acqua ad alta qualità installati da Acque spa. Nel 2021 le due postazioni di Poggibonsi e Staggia Senese hanno erogato rispettivamente 566mila e 478mila litri di acqua, evitando complessivamente il consumo di 27,8 tonnellate di plastica e l’emissione in atmosfera di 32,0 tonnellate CO2 equivalenti, e generando un risparmio stimato di circa 219mila euro.

Il consumo medio di acqua dai ‘fontanelli’ per abitante è pari a 36 litri annui, un dato del 65% superiore ai 22 litri registrati nel 2019, in era preCovid.

“I 36 litri di acqua per persona all’anno – dice l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi – rappresentano il 5% del fabbisogno di acqua da bere espresso dall’intera città, un dato comunque importante frutto di una delle azioni in campo per promuovere buone pratiche e valorizzarle”.

Un percorso che prosegue e che passa da un complesso di iniziative, dai progetti sviluppati nelle scuole alle mense plastic free, dai contenitori di differenziata usati in ogni classe al Pedibus, dai ‘fontanelli’ all’ecocompattatore recentemente attivato alla Coop e che sta producendo buonissimi risultati”.

“Il 5% è un grande risultato ma che presenta ampi i margini di miglioramento da perseguire con scelte politiche e con il sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini”, continua Gambassi.

I dati in questione non includono l’attività del ‘fontanello’ comunale di via Pieraccini e sono riferiti esclusivamente ai due ‘fontanelli’ di Acque Spa, installati nell’ambito del progetto “Acqua ad Alta Qualità” realizzato in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con il Comune.



Articoli correlati

Exit mobile version