Poggibonsi: teatro in inglese con attori 24 studenti del Comprensivo 1

Spettacolo finale alla scuola di Staggia Senese dove si è svolto il tradizionale campus estivo con insegnanti madrelingua dal Regno Unito

Di Redazione | 1 Luglio 2022 alle 17:30

Sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi a recitare in lingua inglese presso la scuola Bernabei di Staggia Senese. Ad andare in scena è stato Oliver Twist grazie alla collaborazione tra il Comprensivo 1 di Poggibonsi e la compagnia teatrale inglese Action in Theatre Company di Jennifer Birch, una particolare edizione di English Drama Course.

«La scuola – afferma la referente del progetto, la vicaria Antonella Benini, che ha tenuto i contatti con Franny Bennett, coordinator sales and marketing della Compagnia di Lincoln (UK) – ha organizzato un corso di teatro estivo durante il quale gli alunni si sono interfacciati con insegnanti di madrelingua, comunicando esclusivamente in inglese britannico».

Un grande soddisfazione anche per l’entusiasmo manifestato dagli studenti. «Vedere bambini di età diverse collaborare tra loro per rendere unica e speciale la rappresentazione è stato molto emozionante» continua Benini. «La tematica stessa che la commedia affronta, uno dei primi esempi di romanzo sociale, ha coinvolto i bambini in una vera e propria attività di inclusione».

L’esperienza è stata resa possibile grazie alle famiglie che hanno contribuito alla realizzazione del laboratorio teatrale, in particolare alla famiglia Postiglione, che ha ospitato le due insegnanti inglesi, rendendo ancora più gradevole l’accoglienza.

Sul palcoscenico hanno partecipato 24 alunni del Comprensivo 1 provenienti da classi diverse. «Questa opportunità – sottolinea la preside Manuela Becattelli – ha rappresentato un momento importante di condivisione e di ritorno alla normalità. Realizzare uno spettacolo coinvolgendo anche le famiglie è un modo di riappropriarsi degli spazi un tempo lasciati».

Lo spettacolo, realizzato dai bambini grazie alla professionalità delle due insegnanti della Compagnia, Molly-Mae McCutcheon e Elena Dickson, è stato allestito durante la settimana del campus attraverso lezioni outdoor, laboratori di arte e scenografia, teatro e sport, creando originali attività di full immersion in lingua britannica.



Articoli correlati