Polstrada sotto organico, allarme del Siulp: "Le principali arterie senesi diventeranno terra di nessuno"

"A fronte di un organico previsto di 56 unità, ad oggi i poliziotti della Stradale in provincia di Siena sono solo 40"

Di Redazione | 31 Gennaio 2023 alle 18:00

Le principali arterie del territorio senese quali l’Autopalio, Siena-Grosseto e Siena-Bettolle, rischiano di diventare terra di nessuno a causa della grave carenza di personale della Polizia Stradale di Siena che è l’organo preposto alla vigilanza e soccorso su queste strade. Ad affermarlo è il SIULP, il primo sindacato di Polizia a livello nazionale.

La pericolosità e la difficoltà di percorrere queste importanti arterie sono note a tutti a causa dei continui cantieri, del sempre crescente volume di traffico, del mancato rispetto delle norme del codice della strada e dei frequenti incidenti purtroppo anche gravi. A tutto ciò dovrebbe corrispondere un maggior numero di pattuglie di vigilanza e non l’istallazione di ulteriori apparecchiature di rilevamento delle infrazioni, come Autovelox o Tutor, che hanno sì lo scopo di aumentare la sicurezza ma sicuramente non aiutano gli automobilisti in caso di difficoltà.

A fronte di un organico previsto di 56 unità, ad oggi i poliziotti della Stradale in provincia di Siena sono solo 40 e considerando gli operatori indisponibili a vario titolo (congedi, legge 104, idoneità parziali, aspettative, ecc.) i quaranta si riducono di 1/3. La situazione, già preoccupante, andrà inevitabilmente a peggiorare in vista dei prossimi pensionamenti che porteranno ad una ulteriore drastica riduzione di personale con la conseguenza che alcune strade diventeranno sempre più “terra di nessuno”.



Articoli correlati

Exit mobile version