Avamposti sociali: soluzioni e servizi gratuiti per le pratiche quotidiane attraverso quattro sportelli in un progetto di più ampio respiro.
Attive dalla metà dell’anno scorso, quattro “portinerie” sono operative in altrettante località della provincia. Gli avamposti sociali si pongono come un servizio tangibile e fruibile di persona che mira a portare servizi utili, gratuiti e in maniera continuativa all’interno di aree distanti dai centri amministrativi.
Gli avamposti si avvalgono della presenza di operatori qualificati, è possibile, ad esempio, completare pratiche digitali o accedere ai servizi pubblici, degli enti locali, della pubblica amministrazione in generale.
I quattro avamposti sono aperti in zone diverse della provincia, secondo gli orari e nelle località seguenti.
• Vescovado (frazione del Comune di Murlo) al Circolo ARCI di Vescovado, via Roma 43, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17 alle ore 20.30;
• Ponte d’Arbia (frazione del Comune di Monteroni D’Arbia), Bar H, via Romana 822, tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 13;
• Pancole (frazione del Comune di San Gimignano) al Circolo ARCI di Pancole, Loc. Pancole il mercoledì 9:30 alle ore 11.30;
• Radicondoli al Punto Informazioni Turistiche, via Gazzei 2, lunedì dalle ore 10 alle ore 12.
L’apertura degli avamposti rientra in un progetto di più ampio respiro, promosso dalla collaborazione tra soggetti dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale.Con l’obiettivo di supportare i cittadini e affiancare enti e amministrazioni locali, gli avamposti rispondono all’evoluzione del concetto di assistenza, evidenziando bisogni sempre più specifici che, in alcune aree della provincia, le istituzioni locali non riescono a soddisfare pienamente. Non rappresentano semplici sportelli al pubblico: la loro apertura è studiata per rispondere a nuove esigenze, offrendo servizi utili, gratuiti e continuativi a chi ne ha bisogno, bensì costituiscono uno strumento pratico e concreto per migliorare la qualità della vita nelle comunità più isolate della provincia di Siena, attraverso l’attivazione di servizi di prossimità, lo sviluppo di strategie per contrastare il disagio socioeconomico, la salvaguardia del patrimonio ambientale e la promozione dello sviluppo territoriale.
Il progetto, finanziato dal Gal Leader Siena – Bando azione specifica leader 19.2, Progetto di rigenerazione delle comunità PSR 2014/2022, comprende inoltre iniziative nei settori assistenziale, educativo, ricreativo e civico, realizzate in stretta collaborazione con cittadini, istituzioni, aziende, stakeholder ed enti del terzo settore.