Radicondoli: pochi giorni ancora per partecipare ai bandi dedicati agli studenti

Opportunità pensate per i ragazzi che vanno alle scuole medie e superiori e che frequentano l’Università. Contributi fino a 350 euro e borse di studio fino a 3mila euro.

Di Redazione | 25 Febbraio 2022 alle 22:00

Pochi giorni per partecipare ai bandi dedicati agli studenti residenti nel comune di Radicondoli che vanno alle scuole medie e superiori, qualche giorno in più invece per chi frequenta l’Università.

Con il progetto WivoaRadicondoli gli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado che hanno la certificazione Dsa e i ragazzi iscritti alla secondaria di secondo grado potranno ottenere un contributo fino a 350 euro per coprire le spese scolastiche. Invece gli studenti universitari potranno avere una borsa di studio fino a 3.000 euro.

Il bando per scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado scade il 28 febbraio 2022. E’ dedicato a studenti che risiedono a Radicondoli e che sono iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 alla sezione di Radicondoli e che hanno certificati DSA nonché a studenti residenti a Radicondoli iscritti per la prima volta alla scuola superiore, ovvero la scuola secondaria di secondo grado, oppure ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale presso una Scuola Secondaria di II grado o presso un’Agenzia Formativa accreditata. L’età dei ragazzi non deve essere superiore ai 20 anni (20 anni e 364 giorni per la precisione), requisito che non si applica agli studenti diversamente abili. I contributi verranno articolati sulla base dell’Isee della famiglia. Chi ha avuto altri contributi come il Pacchetto Scuola della Regione o del Comune non può partecipare al bando.

 

Il beneficio può essere utilizzato per l’acquisto di libri, spese di trasporto con il tpl, acquisto materiali didattici o informatici per alunni certificati Dsa. La domanda d’ammissione al bando, con allegata la copia di un documento d’identità, deve essere presentata al Comune tramite PEC comune.radicondoli@pec.consorzioterrecablate.it oppure tramite mail all’indirizzo info@comune.radicondoli.siena.it entro il 28 febbraio 2022.

 

Il bando per borse di studio comunali dedicate a studenti universitari dell’anno accademico 2021-2022 scade il 30 marzo 2022. E’ possibile infatti fino a questa data partecipare. Sono contributi pensati per studenti che risiedono a Radicondoli e che frequentano un corso universitario o un corso di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica oppure istituti e scuole di formazione pubblici o privati autorizzati a rilasciare titoli di studio nel comparto dell’Alta Formazione nell’anno accademico 2021/2022. Le borse di studio sono assegnate sulla base dell’Isee per cui si arriva fino ad un valore di 3mila euro. Le borse inoltre verranno assegnate agli studenti in pari con il piano di studi nel corso dell’anno accademico 2021/2022. L’età massima per partecipare è 30 anni.

 

La domanda di partecipazione, con tutti i documenti richiesti dal bando, dovrà essere trasmessa all’Ufficio Protocollo, tramite posta elettronica certificata a comune.radicondoli@pec.consorzioterrecablate.it indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione di borse di studio comunali a. a. 2021/2022”. Dopo l’istruttoria verranno pubblicati all’Albo on line del comune gli elenchi delle domande idonee ed ammesse, delle domande idonee, ma ammesse con riserva e delle domande escluse. A quel punto gli studenti ammessi dovranno presentare entro il 30 novembre 2022 i documenti sugli esami superati e i crediti.

 

Entrambi i bandi si possono recuperare sul sito del Comune di Radicondoli all’indirizzo https://www.comune.radicondoli.si.it/homeInformazioni possono inoltre essere richieste al Comune, Ufficio Istruzione, chiamando allo 0577/790910 – 903 interno 5 o scrivendo via mail a segreteria@comune.radicondoli.siena.it.

Allegato: scatto di un momento in cui gli studenti di Radicondoli realizzano il murales all’esterno della scuola



Articoli correlati