Radio Erre Europa: a Rapolano Terme nasce una web radio per avvicinare i giovani al territorio

Iniziativa dell'Associazione Filarmonica Drammatica di Rapolano Terme con il patrocinio e il supporto del Comune

Di Redazione | 1 Giugno 2022 alle 8:30

Si chiama Radio Erre Europa la web radio nata a Rapolano Terme come spazio aperto ai giovani del territorio per sperimentare nuovi linguaggi e mezzi di comunicazione e favorire la socializzazione. La web radio sarà online da domenica 12 giugno alle ore 16 cliccando su www.radioerreeuropa.it ed è promossa dall’Associazione Filarmonica Drammatica di Rapolano Terme con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale. Il palinsesto si presenta già molto variegato e in continuo aggiornamento, con trasmissioni dedicate ad attualità, cultura, musica, sport, sociale, intrattenimento giovanile e altri temi che andranno a implementare il palinsesto nei prossimi mesi. Le trasmissioni potranno essere seguite anche dalla Pagina Facebook Radio ErreEuropa e dal canale YouTube Radio Erre Europa. La nuova web radio sarà presente anche su Instagram, con il profilo radio_erreeuropa.

“L’amministrazione comunale – spiega Giulia Russo, assessora con delega a politiche giovanili e politiche per l’integrazione – ha promosso la nascita di una web radio che rilanciasse Radio Erre, nata nel 1976 a Rapolano, e diventasse la radio di tutti ma, soprattutto, un nuovo strumento di comunicazione e di aggregazione sociale fra i giovani. Il progetto è ambizioso, ma grazie alla sinergia tra Comune, Associazione Filarmonica Drammatica di Rapolano Terme e volontariato riusciremo a coinvolgere sempre di più i giovani del territorio, e non solo, in un nuovo luogo di confronto, di ascolto e di condivisione in cui tutti saranno protagonisti con le loro esperienze, le loro visioni e anche con le loro problematiche. La pandemia – aggiunge Russo – ha avuto delle significative ricadute sociali anche sui giovani e vogliamo ripartire proprio da loro puntando su nuove forme di integrazione e di aggregazione sociale. Su Radio Erre Europa, infatti, si parlerà di temi vicini alle giovani generazioni e di tanti altri argomenti, dando spazio anche ai valori e ai principi della Costituzione italiana per coinvolgere sempre più attivamente i cittadini di oggi e quelli di domani. Un sentito ringraziamento va all’Associazione Filarmonica Drammatica di Rapolano Terme, che ha accolto subito questa proposta dandole concretezza, e a tutti i volontari coinvolti”.

“Radio Erre Europa – aggiunge Alessandro Tei, presidente dell’Associazione Filarmonica Drammatica di Rapolano Terme che ha promosso l’iniziativa – è nata con l’obiettivo di favorire l’accrescimento culturale, la socialità e l’integrazione nella nostra comunità coinvolgendo, in particolare, i giovani. Dopo una prima fase di formazione con laboratori condotti da figure già operanti in esperienze simili, inizierà la messa in onda di contenuti e approfondimenti dedicati a temi diversi e curati dagli stessi giovani che hanno partecipato ai laboratori. Oltre ad ascoltare e a visionare audio, video e trasmissioni, inoltre, tutte le ragazze e i ragazzi interessati potranno essere protagonisti attivi nella vita della radio inserendo i propri contributi e progettando nuovi programmi da sviluppare gradualmente nel palinsesto. Il progetto, infatti, è un continuo ‘work in progress’ per favorire occasioni di aggregazione sociale e di confronto a livello nazionale, europeo e internazionale. Radio Erre Europa – conclude Tei – si colloca a pieno titolo accanto ad altre attività promosse dall’Associazione Filarmonica Drammatica di Rapolano Terme attiva, da sempre, nella promulgazione e nell’insegnamento della cultura artistica in discipline diverse, dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, collaborando con le realtà associative, scolastiche, aziendali e artistiche presenti sul territorio e sempre aperta a nuove idee e iniziative”.



Articoli correlati