Rapolano Terme: parte il crowdfunding per riqualificare il cortile della biblioteca comunale

Da oggi è possibile sostenere il progetto LUDICO e aiutare TVSpenta a realizzare il nuovo allestimento dell’area verde adiacente alla Biblioteca

Di Redazione | 8 Marzo 2022 alle 8:30

L’Associazione TVSpenta lancia LUDICO, la prima campagna di crowdfunding per l’allestimento del cortile esterno della biblioteca comunale di Rapolano Terme attiva da oggi, lunedì 7 marzo. “Una bella iniziativa – afferma Giulia Russo, assessora alle politiche giovanili e integrazione di Rapolano Terme – che conta sul sostegno del Comune per la campagna di crowdfunding e che conferma l’impegno per il territorio e sui progetti di sostenibilità ambientale da parte dell’Associazione TVSpenta, a cui va un sentito ringraziamento per l’impegno quotidiano dei soci e dei volontari”.

TVSpenta gestisce la biblioteca comunale di Rapolano Terme dal 2009 grazie a soci e volontari che ne garantiscono l’apertura giornaliera al pubblico, l’aggiornamento del materiale librario e la vivacità con eventi e progetti di promozione della lettura per tutte le età. Dal 2015, inoltre, TVSpenta realizza presso la biblioteca comunale il doposcuola per i bambini delle scuole primarie del territorio comunale, un servizio che attualmente viene usufruito da oltre 30 famiglie. Questa esperienza, soprattutto negli ultimi due anni, ha confermato la ricchezza dell’attività all’aperto e la necessità di recuperare il cortile: riportare il gioco, il teatro, la musica, la lettura e il relax all’esterno, infatti, hanno permesso di riscoprire alcuni spazi del comune finora poco frequentati.

Il progetto di sistemazione del cortile esterno della biblioteca prevede un allestimento ecologico, componibile e polifunzionale che permetterà a bambini, giovani e adulti di usufruire dello spazio per attività legate alla biblioteca e al doposcuola. Lo stesso spazio sarà a disposizione delle scuole, delle associazioni e della comunità. Ogni componente sarà pensato per essere a basso impatto ambientale, in armonia con lo spazio circostante, e sarà sicuro e realizzato da artigiani locali.

La campagna LUDICO è realizzata all’interno dell’iniziativa Let’s Crowd, promossa e sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti e con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. La campagna di crowdfunding ha come obiettivo il raggiungimento di 5.000 euro. Al raggiungimento del 50 per cento della cifra prevista, Fondazione Monte dei Paschi raddoppierà la cifra. Ogni donazione, quindi, vale doppio.

Sostenere LUDICO è semplice. Basta accedere alla piattaforma Eppela (eppela.com/ludico) e scegliere una delle numerose ricompense: con bonifico bancario intestato all’Associazione TVSpenta IBAN IT75R0103071980000000714357 – Causale “donazione liberale per progetto LUDICO” – oppure con una donazione libera su PayPal a tvspenta@gmail.com. Per rimanere aggiornato su LUDICO, inoltre, è possibile seguire le pagine Facebook di TVSpenta (https://www.facebook.com/TVSpenta) e della Biblioteca di Rapolano Terme (https://www.facebook.com/bibliotecarapolano). Per maggiori informazioni, è possibile contattare anche il numero 349-1843065 oppure scrivere a tvspenta@gmail.com.



Articoli correlati