Rapolano Terme, torna TVSpenta dal Vivo

21, 22, 23, 24 luglio 2022, Parco dell’Acqua: la 14esima edizione di live, arte, sport e cultura completamente plastic free. Giorgio Poi, Motta, Joan As Police Woman, Emma Nolde e molti altri

Di Redazione | 20 Luglio 2022 alle 22:00

Mancano solo pochi giorni al ritorno di TVSpenta Dal Vivo al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Dal 21 al 24 luglio il festival di musica live, giunto alla sua 14esima edizione e completamente a ingresso gratuito, riaccende l’estate degli eventi musicali toscani e italiani con artisti nazionali e internazionali, eventi collaterali e l’area market in un cartellone che si rivolge a tutte le generazioni e a tutti i gusti. E che, quest’anno, è completamente plastic free!

La 4 giorni rapolanese si apre, dunque, giovedì 21 luglio con Giorgio Poi che torna in tour dopo l’uscita del singolo Ossesso. In apertura alle 21 i GOMMA. Il venerdì (22 luglio) presenta una preziosa selezione di artiste. Innanzitutto, Emma Nolde, toscana, giovanissima e già amatissima da pubblico e critica; poi l’unico concerto gratuito in Toscana di Joan As Police Woman, targato appunto TVSpenta; infine, chiude la serata il live esplosivo di Whitemary. Un altro ritorno sui palchi estivi è quello di Motta che si esibirà sabato 23 luglio subito dopo Cigno e appena prima di Montoya.

Due band internazionali, infine, a chiudere il TVSpenta Dal Vivo 2022 la domenica 24 luglio, due formazioni dall’animo profondamente diverso, entrambe travolgenti: i TV Priest da Londra, i Lalalar da Istanbul. La world music di Cemento Atlantico abbraccia e conclude la serata.

Il Festival è, da sempre, la massima espressione dello spirito e dell’impegno associativo di TVSpenta. Per questo TVSpenta Dal Vivo è musica ma non solo: arte, lettura, sport e territorio. A completare il programma 2022, infatti, ci sono il capitolo 2 del progetto artistico MEMENTO realizzato dall’artista Irene Lupi con ANPI Rapolano e Serre sulla memoria della Resistenza (venerdì 22 – ore 19.30) e l’intervento di Chiara Abastanotti (sabato 23 – ore 19.30), fumettista e autrice bresciana già nota al pubblico di TVSpenta per il progetto STRIP, rilettura contemporanea del territorio attraverso cartoline illustrate. Ma anche gioco insieme a Crete Senesi Rugby (sabato e domenica dalle 18) e letture sul prato con le volontarie LaAV – Letture ad Alta Voce (sabato e domenica dalle 19). Tutte le sere, inoltre, saranno attive le aree food&drink con le migliori selezioni artigianali territoriali: birra artigianale a KmZero, carni e salumi della Valdichiana, formaggi genuini delle Crete Senesi.

Si riconferma, quindi, l’attenzione al territorio e alla qualità di TVSpenta Dal Vivo che per l’edizione 2022 raggiunge un importante traguardo: la certificazione Plastic Free Event.

“Un riconoscimento formale per un impegno sul campo che portiamo avanti in tutti i nostri eventi e del quale vorremmo essere testimoni e promotori verso i nostri soci, le istituzioni e tutta la cittadinanza”, commenta Silvia Zordan, presidente dell’Associazione. “Il plastic free – aggiunge – è una scelta continua, muoversi verso alternative che riducono o eliminano la plastica nella filiera di approvvigionamento, nella preparazione e nella somministrazione è una priorità per noi”. A questo riconoscimento si affiancano comportamenti responsabili: abolizione della plastica monouso (vettovaglie, bottigliette), acqua potabile sfusa e gratuita, educazione alla raccolta differenziata e corretto smaltimento dei rifiuti, una gestione dell’approvvigionamento energetico consapevole.

TVSpenta dal Vivo è organizzato da Associazione TVSpenta in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme ed è realizzato grazie al contributo dei main sponsor Biofficina Toscana, EngiNe srl, Terme San Giovanni, Acquedotto del Fiora e a tanti partner e associazioni locali. Tutte le informazioni utili, gli artisti e il cartellone completo sono continuamente aggiornati sul sito internet www.tvspenta.it e sui profili social (Facebook: Associazione TVSpenta // Instagram: @tvspenta).

 

 TVSPENTA DAL VIVO 2022

 Il programma musicale

 giovedì 21 luglio

dalle 21

Giorgio Poi

Gomma

 venerdì 22 luglio

dalle 21

Joan As Police Woman

Emma Nolde

Whitemary

 sabato 23 luglio

dalle 21

Motta

Montoya

Cigno

 

domenica 24 luglio

dalle 21

Tv Priest

Lalalar

Cemento Atlantico

 

Gli eventi collaterali

venerdì 22 luglio

ore 19.30

“MEMENTO | Capitolo 2” di Irene Lupi

Presentazione del progetto artistico realizzato con ANCI Rapolano e Serre sulla memoria della Resistenza nel territorio rapolanese

sabato 23 luglio

dalle 18

Dimostrazioni di gioco per bambini e ragazzi con Crete Senesi Rugby

 dalle 19

Lettura sul prato con le volontarie LaAV – Letture ad Alta Voce del circolo Crete Senesi

 ore 19.30

“Narrazioni per immagini” con Chiara Abastanotti

Presentazione delle ultime pubblicazioni dell’illustratrice e autrice bresciana: “Lucille degli Acholi” (Il Castoro, 2022) e “Wawona e i cani blu” (MalEdizioni, 2022).

In collaborazione con Associazione Rizes.

domenica 24 luglio

dalle 18

Dimostrazioni di gioco per bambini e ragazzi con Crete Senesi Rugby

 dalle 19

Lettura sul prato con le volontarie LaAV – Letture ad Alta Voce del circolo Crete Senesi

Tutti gli appuntamenti si terranno presso il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme (ingresso da via Trieste, di fronte alle Terme Antica Querciolaia). Ogni sera dalle 19 saranno attivi gli stand food&drink. Area esposizione artigiani e creativi. INGRESSO LIBERO.

 



Articoli correlati