Rigenerazione urbana: dalla Regione 10 milioni di euro per Poggibonsi

La di Poggibonsi è stata selezionata fra 46 candidature presentate per il Programma Fesr

Di Redazione | 14 Aprile 2022 alle 9:30

Sono 10 i progetti selezionati nella manifestazione di interesse, che si è chiusa il 31 marzo, per l’ammissione al Programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027).

La Regione Toscana ha comunicato che Poggibonsi è fra i 10 progetti integrati di rigenerazione urbana selezionati fra 46 candidature presentate per il Programma Fesr.

Una proposta complessiva dal valore di 10 milioni di euro per Poggibonsi e che si articola su 5 interventi: ovvero la social housing in Via Aldo Moro; la riqualificazione Viale Garibaldi; l’efficientamento cinema teatro Politeama; il completamento dell’Archoedromo e la riqualificazione Parco della Fortezza e area Fonte delle Fate.

“Una grande e bella notizia” dice raggiante il sindaco di Poggibonsi David Bussagli. “Per la terza volta consecutiva (in tutto sono 21anni – osserva il primo cittadino – la nostra città avrà accesso alle risorse comunitarie specificatamente destinate alle politiche di rigenerazione. Una grande opportunità”.

“Avevo già preannunciato in questi mesi, anche nelle relazioni in Consiglio regionale, – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – che la rigenerazione urbana e la riqualificazione dei nostri centri urbani sarebbero stati la preoccupazione principale anche nella logica dei finanziamenti che vengono dall’Europa. In questi anni – aggiunge Giani – avremo a disposizione 61milioni e con la commissione che ha lavorato in modo specifico avremo 10 aree della Toscana su 46 che saranno interessate”.



Articoli correlati

Exit mobile version