Robur ko a Viterbo. La Viterbese vince 2-0

2 a 0 per i gialloblu con Murilo e Volpicelli, Gilardino torna a mani vuote dal match contro l'ultima in classifica e viene contestato

Di Redazione | 19 Ottobre 2021 alle 16:27

Brutta sconfitta per il Siena, che cade 2-0 a Viterbo contro il fanalino di coda del campionato Viterbese con i gol di Mendes e Volpicelli. Dopo un primo tempo a reti bianche i bianconeri non sono riusciti ad imporre il proprio gioco, subendo due gol e portando a casa una sonora sconfitta, che ha fatto scattare una immediata contestazione dei tifosi bianconeri nei confronti di mister Gilardino.

La partita
Allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo si affrontano la Viterbese, fanalino di coda del girone e il Siena reduce dalla bella vittoria contro l’Entella. Bianconeri alla ricerca di un rilancio definitivo nei quartieri alti della classifica. Gilardino schiera titolare l’islandese Karlsson al posto di Paloschi a far compagnia a Disanto e Varela, per un 4-3-3 volto al gioco offensivo. Torna titolare Farcas nella difesa a quattro insieme a Terzi, Milesi e Mora. Pezzella Acquadro e Bianchi a guidare il centrocampo.
Non c’è spazio per la pretattica il Siena può e deve approfittare di questa gara alla sua portata.

Il primo squillo è della Viterbese, al 5° minuto su calcio d’angolo Martinelli colpisce sotto porta di testa ma sbaglia la mira.
3 minuti dopo è il Siena ad andare vicino al vantaggio, buona interdizione di Karlsson che libera Pezzella, palla a Varela che mette in mezzo per Acquadro che non riesce a indirizzare  tra i pali
Nei primi venticinque minuti di gara non succede molto. Il Siena fa la partita e ci prova, ma ha difficoltà nell’ultimo passaggio, con la Viterbese che difende tutta dietro la palla. La pressione dei bianconeri è comunque costante.
La Viterbese prova ad approfittare di qualche disattenzione per portarsi in avanti, la manovra è prevedibile e farraginosa, ma genera qualche calcio d’angolo, creando qualche problema alla retroguardia bianconera.
Grande occasione per il Siena al 44° quando Karlsson calcia per ben due volte verso la porta avversaria trovando sempre l’interdizione del portiere.
Si chiude così un primo tempo davvero arido di emozioni. Con i bianconeri poco dinamici e precisi nel fraseggio offensivo.

Inizia il secondo tempo all’insegna della sorpresa, infatti al 47° la Viterbese va clamorosamente in vantaggio con l’attaccante brasiliano Murilo Mendes, sul cui diagonale Lanni interviene malissimo.
Partita in salita per i bianconeri che provano a reagire con le sostituzioni di Guberti e Caccavallo per Acquadro e Mora con un Siena che presumibilmente si metterà con il 3-4-3
Al 67° il Siena rende pericoloso con Terzi, ma la sua conclusione viene salvata sulla linea.
Forcing dei bianconeri alla disperata ricerca del pari, ma così facendo il Siena si espone al contropiede della Viterbese che con Volpicelli va vicinissima al raddoppio.
Siena disordinato che non riesce a creare gioco innervosendosi e perdendo lucidità, non riuscendo mai ad essere pericoloso pur avendo in campo almeno 5 attaccanti di ruolo.
Gilardino prova anche la mossa Montiel che sostituisce Bianchi.
Ma è la Viterbese a sfiorare il radoppio con Calcagni, Lanni si supera, ma nulla può sull’azione successiva di Volpicelli che trafigge la porta della Robur per un clamoroso 2 a 0.

Da registrare l’immediata contestazione dei tifosi bianconeri nei confronti di mister Gilardino. Finisce così una gara da incubo per la Robur, davvero un pessimo modo di approcciare la prossima gara contro il forte Pescara.



Articoli correlati

Exit mobile version