Salute e screening, Siena aderisce alla giornata mondiale per il cuore con visite gratuite alla Siena Cuore Odv

Il 29 settembre 2022 si celebra la "Giornata Mondiale per il Cuore", anche a Siena attivo il servizio di prevenzione con l'Associazione Siena Cuore che ha attivato per tutto il giorno uno screening cardiologico con elettrocardiogramma gratuito e corsi sull'utilizzo del defibrillatore

Di Redazione | 29 Settembre 2022 alle 20:00

Anche Siena aderisce alla “Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day)” del 29 settembre. Il mondo si ritrova unito per portare avanti una necessaria campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito all’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’iniziativa attivata per tutto il giorno nella sede dell’Associazione Siena Cuore ha acceso i riflettori sul dovere di prendersi cura di sé, amare il proprio copro e tutelarne l’organo per eccellenza simbolo della vita: il cuore, ma anche come intervenire attraverso le cosiddette manovre salvavita e l’uso del defibrillatore.

“Il cuore è importante saperlo tenere sotto controllo ma anche, nel bisogno, saper gestire le emergenze – afferma Juri Gorelli, presidente Associazione Siena Cuore Odv – quindi non solo ecg di controllo ma anche la gestione di problemi legati ad arresti cardiaci, con l’utilizzo del defibrillatore, che permette di risolvere tante problematiche”

Fare prevenzione oggi significa, infatti, non solo controllare il proprio stato di salute, ma anche accrescere la consapevolezza dei fattori di rischio e attuare con regolarità comportamenti virtuosi per mantenere un buono stato di salute psicofisica il più a lungo possibile. Oggi è stata l’occasione per dare un segnale di quanto prevenire in ambito cardiologico sia vitale, anche visto come le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese.

“La prevenzione non vale solo per la parte oncologica, in realtà al primo posto ci sono le malattie cardiovascolari, sia in Italia che in Toscana – aggiunge Francesca Cesareo, dirigente medico cardiologia Aou Senese – si inizia anche con un semplice ecg, si può individuare altre cose su cui fare accertamenti. Vale anche per le donne, tendono a sottovalutare i sintomi e sentirsi più forti ma ci sono tante la malattie che afferiscono alla sfera cardioischemica. Importante fare un primo screening”.



Articoli correlati

Exit mobile version