Segreteria Pd: dalle prime consultazioni degli iscritti, a Siena, Elly Schlein vince di misura

Fino a domenica prossima 12 febbraio gli iscritti si riuniranno nei circoli per discutere le candidature, i programmi e infine per votare il candidato preferito tra i quattro in campo

Di Redazione | 6 Febbraio 2023 alle 19:15

È entrato nel vivo il viaggio verso un nuovo Partito Democratico. Dal percorso delle primarie emergerà il nome del nuovo segretario del partito attualmente presieduto da Enrico Letta, che dopo l’ultimo risultato elettorale dello scorso settembre, ha annunciato il suo addio alla guida del Nazareno. I quattro candidati sono Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo, con i primi due nettamente favoriti secondo i sondaggi.

La strada per il nuovo PD deve passare prima di tutto dai circoli territoriali, un’eredità politica e culturale del vecchio Partito Comunista ora un po’ sbiadita, ma pur sempre elemento di distinzione rispetto a tutti gli altri partiti. Da venerdì scorso fino a domenica prossima 12 febbraio, infatti, gli iscritti si riuniranno nei circoli per discutere le candidature, i programmi e infine per votare il candidato preferito tra i quattro in campo.

I due più votati si giocheranno la segreteria il prossimo 26 febbraio, quando avranno luogo le primarie ufficiali aperte a tutti i simpatizzanti Dem, iscritti e non.

Anche in provincia di Siena, nel fine settimana appena trascorso, sono iniziati i lavori nei circoli sparsi sul territorio. Nonostante il dispiegamento massiccio del gruppo dirigente locale a favore di Elly Schlein, dal segretario Provinciale Andrea Valenti all’ex deputata Susanna Cenni, fino all’assessore regionale Simone Bezzini, l’onorevole italo-svizzera, con origini senesi, per il momento, sarebbe avanti senza stravincere con 346 voti e il 47,33% sul Governatore emiliano Stefano Bonaccini che fin qui ha ottenuto 314 voti e il 42,95 % sostenuto da un nutrito gruppo di amministratori senesi; più indietro Gianni Cuperlo con l’8,07 % e Paola De Micheli ferma all’1,64%. Dati in controtendenza con quelli nazionali che fino ad adesso hanno registrato 18mila voti e vedono Bonaccini condurre con oltre 10 punti di vantaggio su Schlein ferma al 37,9%.

All’appello ancora mancano tanti circoli senesi e di tutta Italia, ma sembrano ampiamente confermate le previsioni che evidenziano una lotta all’ultimo voto tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein in occasione delle votazioni del 26 febbraio che avverranno, come da tradizione, nei “gazebo” del PD.

In Toscana saranno doppie primarie perché contestualmente verrà scelto anche il nuovo Segretario Regionale del PD che prenderà il posto della uscente Simona Bonafè. In campo Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio e deputato Dem di chiara espressione del gruppo Schlein, e Valentina Mercanti, quarantenne lucchese, attuale consigliere regionale, esponente dell’area Bonaccini.



Articoli correlati

Exit mobile version