Serata speciale a Palazzo Chigi Saracini con il chitarrista Giovanni Puddu

Il chitarrista interpreta un ricco programma che include la prima esecuzione assoluta del brano From Silence

Di Redazione | 18 Agosto 2022 alle 9:00

Serata speciale, stasera a Siena, alle ore 21.15 a Palazzo Chigi Saracini, per il ciclo Legends nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022.

L’8ª edizione del festival senese, infatti, vedrà l’esecuzione in prima assoluta del brano, firmato dalla compositrice Silvia Colasanti e commissionato dal Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato From Silence. Un tributo al festival stesso, di cui porta emblematicamente il nome.

Protagonista della serata sarà il grande chitarrista Giovanni Puddu, uno dei più celebri chitarristi del nostro tempo, in passato allievo di Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana e affezionato animatore delle attività chigiane da molti anni, dove insegna dal 2020.

Giovanni Puddu offrirà al pubblico un intenso recital chitarristico intitolato “Silence is Peace”. Uno studiato percorso tra brani diversi per chitarra sola che si aprirà sulle note dei Cinque preludi per chitarra del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959), di cui verranno eseguiti il n. 1, il n. 3 e il n. 5; per proseguire con la Suite für Gitarre allein op. 164 del compositore austriaco Ernst Krenek (1900-1991), con la Fantaisie op.65 n.3 “Le Gondolier” di Johann Kaspar Mertz (1806-1856), chitarrista e compositore slovacco della prima metà dell’Ottocento e con il Nocturnal after John Dowland, pietra miliare del repertorio chitarristico novecentesco, composto da Benjamin Britten (1913-1976) nel 1963. Per concludersi tra le atmosfere della Fantasia sobre motivos de “La Traviata”, attribuita al chitarrista spagnolo Francisco Tarrega (1852-1909) e basata su temi de La Traviata di Verdi.

La serata vedrà anche la prima esecuzione assoluta del brano per chitarra From Silence, prima opera realizzata per questo strumento da Silvia Colasanti, compositrice tra le più apprezzate ed eseguite del panorama musicale odierno, tanto in ambito sinfonico e cameristico quanto in quello del teatro musicale, allieva, in passato, proprio dell’Accademia Chigiana.

Il brano, della durata di 5 minuti, commissionato dall’Accademia Chigiana, è un tributo all’8° Chigiana International Festival & Summer Academy “From Silence”, volutamente ed emblematicamente omonimi. L’idea da cui Silvia Colasanti fa scaturire l’intero sviluppo del brano è quella – nelle parole della compositrice stessa – di «ripartire dal silenzio che ha caratterizzato le nostre esistenze in questi ultimi due anni e ritrovare un’idea di suono. E nel caso di questo brano […] un’idea di canto. […] Ma questo brano in particolare non è caratterizzato da un’idea melodica, e ciononostante il mio intento è stato farne emergere un’idea di lirismo. È un brano contemplativo che sfrutta fino in fondo le possibilità timbriche della chitarra, uno strumento per cui ho scritto raramente, ma che trovo affascinante».

Pluripremiato nelle principali competizioni internazionali, Giovanni Puddu conduce una attività concertistica che lo vede collaborare con prestigiosi direttori e orchestre sinfoniche di tutto il mondo e con partner cameristici del più alto rango internazionale. «La musica contemporanea parla di noi stessi. Parla della realtà che viviamo, delle contraddizioni anche tragiche che attraversano il nostro presente – spiega Giovanni Puddu. – “From Silence” è un lavoro che muove dall’idea che la voce dello strumento debba connotarsi come estremamente lirica e cantabile. […] E se del vocabolario chitarristico di Silvia Colasanti non voglio anticipare nulla, in modo da serbare integra la sorpresa dell’ascolto, trovo importante sottolineare il coraggio intellettuale e poetico sotteso ad ogni sua pagina di musica».

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org
PROGRAMMA

giovedì 18 agosto, ore 21.15
Palazzo Chigi Saracini

Silence is peace

GIOVANNI PUDDU chitarra

Heitor Villa-Lobos Preludi n.1, 3, 5 da Cinque preludi per chitarra
Ernst Krenek Suite für Gitarre allein op. 164
Johann Kaspar Mertz Fantaisie op.65 n.3 “Le Gondolier”
Silvia Colasanti From Silence (Prima esecuzione assoluta)
Benjamin Britten Nocturnal after John Dowland
Francisco Tarrega- Giuseppe Verdi Fantasia sobre motivos de “La Traviata”



Articoli correlati