Siena, consegnato il Mangia 2022 ad Alice Volpi

Il Mangia alla campionessa mondiale senese di scherma. De Mossi: "Mangia meritato, è un onore anche per la città. I nostri figli possono andare in giro per il mondo ma non dimenticano mai da dove vengono e dove vanno"

Di Redazione | 15 Agosto 2022 alle 12:54

Solenne cerimoniaoggi al Teatro dei Rinnovati, nel corso della quale è stato assegnato il Mangia 2022 alla campionessa mondiale senese di scherma Alice Volpi, contradaiola della Chiocciola, nata da padre senese e madre brasiliana. La candidatura della Volpi, che fa parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”, è stata accettata all’unanimità dalla commissione ristretto del Concistoro del Monte del Mangia, per aver contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo.

Alice Volpi ha mosso i primi passi ed è cresciuta presso la Sezione Scherma del Centro Universitario Sportivo di Siena sotto la guida del Maestro Daniele Giannini. Fin dal suo esordio è sempre stata ai vertici in tutte le categorie giovanili. Nel 2006 è stata Campionessa Italiana “Allieve”; nel 2009, già Campionessa Italiana, conquista la medaglia d’argento individuale e a squadre ai Campionati del Mondo under 20 (Belfast). Nel 2010, dopo aver nuovamente conquistato il titolo di Campionessa Italiana under 23, si classifica terza ai Campionati del Mondo under 20 di Baku. Nel 2011, ad Amman, è oro a squadre. Nel 2012, ai Mondiali under 20 di Mosca, conquista l’oro sia nell’individuale che con la squadra. Seppur giovanissima, la Federazione Italiana Scherma le consente di partecipare al circuito di Coppa del Mondo Seniores, facendole acquisire importanti esperienze che la portano (2011-2012) a conquistare l’argento individuale in Coppa del mondo a Shanghai, argento a Budapest (2013-2014), bronzo ancora al Grand Prix di Shanghai (2014-2015). Vince l’oro individuale ai Giochi Europei di Baku nel 2015 mentre alle Universiadi a Kazan vince il bronzo individuale e l’argento a squadre. All’inizio della stagione agonistica 2015/2016 trasferisce la sua sede di allenamento presso il Club Scherma Jesi, sotto la guida del team tecnico formato da Giovanna Trillini ed Annalisa Coltorti. Colleziona una lunga serie di prestigiosi risultati nel circuito internazionale di Coppa del Mondo e nei Grand Prix sino a giungere alla stagione 2016/2017, nel corso della quale conquista due bronzi individuali in Coppa del Mondo e cinque vittorie con la squadra. Nella stagione 2017-2018 è Campionessa Italiana di fioretto tanto nell’individuale quanto a squadre, inoltre ottiene tre secondi posti individuali in Coppa del Mondo e vince la prova individuale ad Algeri. Infine vince l’oro iridato nel fioretto individuale ai Campionati mondiali di Wuxi 2018.Inizia in sordina la stagione agonistica 2018-2019, ma in breve tempo Alice rimonta imponendosi in diversi circuiti internazionali e conquistando numerosi podi. Nel 2019 Alice ottiene un quarto posto ai Giochi della XXXII Olimpiade mentre nel 2021 vince la medaglia di Bronzo all’Olimpiade di Tokyo nel fioretto a squadre insieme ad Arianna Errigo, Martina Batini ed Erica Cipressa.

“Oggi onoriamo e riconosciamo una giovane donna senese che si è fatta larga nel mondo, dimostrando da subito cosa significa essere senese, con la volontà e la costanza di essere qualcosa di più di una semplice individualità – ha detto in apertura della cerimonia il sindaco Luigi De Mossi – un Mangia meritato, è un onore anche per la città. I nostri figli possono andare in giro per il mondo ma non dimenticano mai da dove vengono e dove vanno, è l’identità della civiltà senese, più forte di tutto”.



Articoli correlati

Exit mobile version