Siena, il basket torna in città: a Giugno in Fortezza il "1° Torneo Palioacanestro"

Una manifestazione che rappresenta per la città un’opportunità per unire sport, passione e spirito contradaiolo

Di Redazione | 28 Febbraio 2022 alle 19:45

Il basket tornerà a riempire le location storiche nell’estate senese. La Fortezza Medicea si prepara infatti ad ospitare, da mercoledì 15 a venerdì 17 Giugno, la prima edizione del “Torneo Palioacanestro”.

Il progetto nasce con l’intenzione di organizzare a Siena un Torneo di Basket che coinvolga soprattutto i ragazzi delle contrade attraverso un nuovo format, favorendone l’aggregazione e riportando in “campo” le 6 contrade soppresse. L’idea è quella di coinvolgere la città di Siena rievocando le emozioni dello storico Torneo Coppa Affogasanti, ideato negli anni ‘70, che attraeva a Siena ogni anno numerosi protagonisti a livello nazionale, diventando assimilabile per qualità e competitività alle odierne “Summer League” americane.

Una manifestazione che rappresenta per la città un’opportunità per unire sport, passione e spirito contradaiolo. Un’idea nell’aria già da alcuni anni che, dopo le difficoltà dovuta alle limitazioni da Covid, vedrà finalmente la luce quest’anno grazie alla volontà della società sportiva dilettantistica Paliocanestro, organizzatrice dell’evento che avrà il patrocinio del Comune di Siena.



Articoli correlati