Siena, il capogruppo Minghi lascia Impegno Civico Siena e passa al Gruppo Misto

"Sento la necessità di rimodulare la mia attività e la mia posizione che vuole conseguire l’obiettivo di fungere da laboratorio di idee per la realizzazione di un programma di governo in vista del prossimo mandato" scrive Minghi

Di Redazione | 12 Febbraio 2022 alle 16:25

Il consigliere comunale e capogruppo Federico Minghi ha deciso di lasciare Impegno Civico Siena per passare al Gruppo Misto.  La decisione, come riportato da Minghi in una nota stampa rilasciata oggi, è arrivata in quanto individua in questo momento nel Gruppo Misto “lo strumento più idoneo alla realizzazione di un progetto che veda nel corso dei prossimi mesi la definizione del programma politico che intendo sostenere alla prossime elezioni”.

Ecco riportata di seguito il comunicato stampa rilasciato da Minghi:

“Il momento storico contingente che attraversa la politica a livello locale e nazionale, impone una profonda riflessione che deve riposizionare il cittadino al centro del confronto dialettico e progettuale dell’attività amministrativa in tutte le diverse forme e livelli di espressione.

A fronte di questa considerazione sento la necessità di rimodulare la mia attività e la mia posizione che, prescindendo dagli schieramenti ideologici precostituiti e decisamente superati dai fatti, vuole conseguire l’obiettivo di fungere da laboratorio di idee per la realizzazione di un programma di governo in vista del prossimo mandato amministrativo. Un nuovo Progetto per la città che possa identificarsi come polo aggregante di un’area civica ma anche partitica per le prossime scadenze elettorali cittadine. È di tutta evidenza il fallimento dei partiti nella loro caratterizzazione di sostenitori di idee, spesso ormai superate ed obsolete.

L’attuale realtà governativa è la chiara dimostrazione che il trasversalismo legato a uno specifico progetto sta garantendo al nostro paese nella veste del Presidente Draghi il miglior governo degli ultimi decenni. Seguendo questo ideale schema di riferimento, intendo realizzare un laboratorio di idee e di discussione mettendo a disposizione il mio ruolo di consigliere comunale quale piccola cassa di risonanza ma soprattutto come braccio operativo all’interno dell’attuale amministrazione senese e di supporto all’azione del Sindaco De Mossi.

In questa ottica e con questo obiettivo intendo quindi lasciare il mio attuale gruppo consiliare ed il mio ruolo di capogruppo, seppur nel rispetto di un’esperienza gratificante e condivisa e con la prospettiva, la ove possibile, di una collaborazione ancora stretta ed auspico prolifica.

Pur tuttavia vedo lo spostamento nel gruppo misto lo strumento più idoneo alla realizzazione di un progetto che veda nel corso dei prossimi mesi la definizione del programma politico che intendo sostenere alla prossime elezioni.

I miei anni all’interno del consiglio sono stati spesi allo scopo, spero recepito, di rendere la macchina amministrativa il più possibile vicina ed aperta ai Senesi. Questo è il momento di decidere in che direzione si debba muovere Siena nel prossimo decennio, con idee chiare, definite e soprattutto realizzabili. Il nodo Monte, la riqualificazione e la destagionalizzazione del turismo, la definizione della nostra città come il polo delle Scienze della Vita regionale e nazionale, sono i punti dai quali partire, aperti ovviamente a tutte quelle idee che possano arricchire questo progetto che, ribadisco, in una logica riformista e riformatrice veda la città ed i suoi abitanti al centro del dibattito e del lavoro.

A tal fine mi rendo disponibile a confrontarmi fin da subito nelle logiche suddette, proponendomi di essere supporto ma anche deciso sprone all’attuale amministrazione cittadina”.



Articoli correlati

Exit mobile version