Tennis: aperta ufficialmente la stagione agonistica 2023 dell'ASD La Racchetta Siena

Saranno dieci le squadre del circolo senese impegnate nei campionati 2023 che prenderanno il via tra qualche settimana

Di Redazione | 2 Febbraio 2023 alle 10:00

Con il tradizionale Torneo Open maschile e femminile invernale – primo “Trofeo Chianti Banca”, si apre ufficialmente la stagione agonistica 2023 dell’ASD La Racchetta, che si prospetta ricca di appuntamenti tennistici di altissimo livello.

La manifestazione di apertura, in programma dal 28 gennaio al 12 febbraio sui campi in terra rossa di Piazzetta Don Perucatti, si presenta con numeri scoppiettanti: sono infatti ben 159 gli atleti e le atlete al via, con la bellezza di 51 Seconde Categorie provenienti da tutta Italia. Spicca la partecipazione di quasi 30 Seconde Categorie femminili, tra cui tantissimi giovani in rampa di lancio a livello nazionale, e alcuni nomi di prestigio come quello del 2.3 pratese Samuele Pieri, testa di serie numero 1 del tabellone maschile. Ma è quello femminile inaspettatamente a prendersi le luci della ribalta, con la presenza di due 2.4, Matilde Gori e l’ex enfant prodige amiatina Lisa Piccinetti, e della 2.5 fiorentina Emma Martellenghi, in pianta stabile nel circuito internazionale ITF. Il “Trofeo Chianti Banca” farà il paio con il consueto Torneo Open di giugno maschile intitolato “Città di Siena”, manifestazione dal montepremi elevato e dall’albo d’oro prestigioso, come dimostrano i successi in passato dei “pro” Gianluca Acquaroli e Daniele Capecchi, attuale numero 443 al mondo. Oltre ai due Open, la Racchetta ospiterà altri tornei, come il Terza Categoria in luglio, il torneo giovanile in aprile (riproposto dopo molti anni) e un ricco calendario di appuntamenti sociali finalizzati all’aggregazione e al divertimento. Il primo di questi eventi, il Torneo delle Nazioni, ha catalizzato per quattro mesi l’interesse del circolo e si è appena concluso con il successo della squadra di “Città del Vaticano”, formata da Alessandro Giorgi, Antonio Angiolini, Maurizio Pellegrino, Luigi Polito, Matteo Colombi e Martina Rosati.

L’inizio del torneo Open è stata l’occasione per presentare ufficialmente le squadre del circolo senese impegnate nei campionati 2023: saranno in totale dieci le compagini al via nei tornei che prenderanno il via tra qualche settimana. Se purtroppo la prima squadra maschile ha dovuto rinunciare alla Serie C a causa dell’assenza di un vivaio da schierare obbligatoriamente e dovrà ripartire dalla Serie D2, si conferma molto vivo il movimento under e over: saranno ben cinque le compagini “veterane” iscritte, compresa una squadra Over 60 maschile e una Ladies 40 femminile, alla prima storica apparizione in questo genere di competizioni. Una partecipazione così massiccia è possibile grazie al capiente serbatoio garantito dal comparto sociale e dalla scuola SAT coordinata dal maestro Roberto Monaci, composta oltre 100 giovanissimi atleti dai 5 ai 18 anni.



Articoli correlati

Exit mobile version