Trasporti: il Frecciarossa resta a Chiusi. Il sindaco Sonnini: "Opportunità per le infrastrutture provinciali"

Dal 1° ottobre torna il servizio di trasporto dell'Alta velocità che collega il territorio senese a Roma e Milano

Di Redazione | 20 Settembre 2022 alle 18:00

Una buona notizia e un sospiro di sollievo per il Sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini: il Frecciarossa continuerà a fermarsi a Chiusi. Una decisione importante per tutta la zona della Val di Chiana e del senese, ma anche dell’Umbria che garantirà di nuovo, dal 1° Ottobre, la fermata dell’Alta Velocità a Chiusi. Il servizio era cessato il 12 Settembre, il primo cittadino attendeva la riconferma di questa tappa lungo il tragitto Milano – Salerno che rappresenta l’unico collegamento ferroviario veloce del nostro territorio con il resto d’Italia.

Il Sindaco riparte da questa conferma perché l’Alta Velocità non sia solo uno spot o un servizio fine a se stesso ma che rappresenti il volano e una vera opportunità per le infrastrutture della provincia, prima fra tutte quella di adeguare alle esigenze del presente la linea Siena – Chiusi.

“L’alta velocità ci proietta verso il futuro, diciamo così, ma è anche vero che dobbiamo riuscire a dare una risposta valida garantendo servizi minimi, perchè siamo aree interne che nel tempo hanno perso molti cittadini. Un modo per riportare le persone a vivere i territori è quello di garantire i servizi, per prima cosa migliorare la linea Chiusi-Siena, che ormai non è più adeguata ai tempi che stiamo vivendo. Una fermata dell’alta velocità deve essere un’opportunità per rilanciare le infrastrutture della provincia”.

 



Articoli correlati

Exit mobile version