Verso il Palio di agosto: previsite al via da domani al Ceppo

Viso d'Angelo apre i lavori alla clinica veterinaria, il vincitore di luglio Zio Frac chiude la prima giornata

Di Redazione | 5 Agosto 2022 alle 19:00

Primo passo verso il Palio di agosto, domani con l’inizio delle previsite, in programma questo fine settimana alla clinica veterinaria del Ceppo. Un momento molto atteso, soprattutto dopo quanto avvenuto a luglio.

In quel caso i cavalli con esperienza della Piazza assenti furono molti determinando cosi un Palio con tanti soggetti nuovi ed un finale che ormai tutti conosciamo. Proprio su quanto avvenuto durante la carriera di luglio è stato anche il sindaco De Mossi ad intervenire preannunciando nuove regole per la presentazione dei cavalli alle previsite di cui parlare il prossimo inverno. “Possiamo ad esempio agire sull’esclusione, anche temporanea, dei cavalli che al termine dell’iter del protocollo non vengono presentati senza una valida e certificata ragione”, aveva affermato il primo cittadino.

In attesa quindi di possibili novità di cui discutere nei prossimi mesi sembra essere fondamentale la presenza di cavalli di esperienza in questo Palio, per ripartire con il piede giusto. I cavalli iscritti che dovrebbero presentarsi domani e domenica al Ceppo sono 78 e nell’elenco ci sono tutti i big, i più attesi che erano invece assenti a luglio. La lista è stata diffusa dopo l’incontro che si è svolto tra i capitani e la commissione veterinaria, dove i capitani non hanno indicato nessun soggetto “non gradito”.

Ci sono gli esperti Tale e Quale, Remorex, Violenta da Clodia, ci sono il fresco vincitore Zio Frac e l’altro protagonista di luglio Viso d’Angelo, c’è Schietta che, come aveva anticipato Giosuè Carboni ha recuperato dal piccolo infortunio di luglio che non le ha permesso di correre il Palio, ci sono Solo Tue Due e Tabacco. Tra gli assenti soltanto Rocco Nice e Una per Tutti.

Il via al primo momento fondamentale in vista di agosto sarà dato da Viso d’Angelo, primo cavallo che domani alle ore 6 arriverà al ceppo, mentre a chiudere la mattinata sarà invece Remorex. Nel pomeriggio le visite riprenderanno dalle 18 ed a chiudere la prima giornata sarà il vincitore di luglio Zio Frac. Domenica mattina attesa per Violenta da Clodia e nel pomeriggio Tale e Quale e Schietta. Se non ci saranno quindi colpi di scena, al momento ci sono tutti i presupposti per sperare in un palio con un lotto in alto.

Qui il programma delle due giornate



Articoli correlati

Exit mobile version