Ai Rinnovati di Siena arriva “Risate di gioia”, storie di gente di teatro

La compagnia “Le Belle Bandiere” protagonista da domani a domenica 14 gennaio

Di Redazione | 11 Gennaio 2024 alle 9:30

La compagnia “Le Belle Bandiere”, direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, all’interno del cartellone dei Teatri di Siena “Metaversi”, con lo spettacolo “Risate di gioia” da venerdì 12 a domenica 14 gennaio sul palco del teatro dei Rinnovati.

Un omaggio al teatro del passato e alle persone che vivevano di teatro. Come risuonavano le voci? Come erano i gesti? E le prove? Quali le fatiche e il fascino del teatro di un tempo? E il pubblico? In queste e altre appassionate domande, è racchiuso il senso dello spettacolo di Elena Bucci e Marco Sgrosso.

La storia La notte di Capodanno, in un teatro abbandonato, due attori senza nome e senza successo, innamorati del loro mestiere pur essendo solo due “comparsoni” tra centinaia di altri, rimangono stregati. Attraverso studi preziosi, biografie, autobiografie, lettere e memorie di gente di teatro emergono le radici di un’arte che sia al centro della vita sociale, culturale e politica delle comunità.

Una delle immagini che ci guida è quella della scena finale di Risate di gioia di Mario Monicelli – spiega Elena Bucci – film meraviglioso e sfortunato al botteghino, che ci tramanda i volti di Anna Magnani e Totò per un’unica volta insieme. Sono Gioia Fabbricotta detta Tortorella e Umberto Pennazzuto detto Infortunio, due ‘comparsoni’, artisti scalognati, generici senza fortuna addobbati con lustrini, frac e pagliette: continuano a sognare la gloria e l’arte. La maschera di Anna Magnani porta i segni della tragedia greca e del varietà, quella di Totò ricorda i comici dell’arte e un surreale e sghembo fool”.

Appuntamento venerdì 12 gennaio alle ore 21, sabato 13 gennaio alle ore 21 e domenica 14 gennaio alle ore 17.

L’incontro della compagnia con il pubblico si terrà sabato 12 gennaio alle ore 18 presso la caffetteria del foyer del teatro dei Rinnovati in collaborazione con il progetto Casateatro nato dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e Teatri di Siena.

Info e biglietti I biglietti sono acquistabili on line sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it) oppure alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19.



Articoli correlati

Exit mobile version