Alle 21 su Siena Tv il concerto Voci d'Opera in memoria di Ettore Bastianini

Di Redazione | 10 Settembre 2018 alle 18:34

Organizzato dalla Pantera lunedì 3 nella Chiesa di San Niccolò al Carmine con l’Unione Corale Senese “Bastianini”

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Niccolò al Carmine lunedì scorso si è tenuta l’edizione 2018 del Concerto Voci d’opera in memoria di Ettore Bastianini, organizzato dalla Contrada della Pantera in collaborazione con l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” e la sua Direttrice Francesca Lazzeroni, per omaggiare la memoria del grande baritono, senese e panterino, ammirato in tutto il mondo. Siena Tv ha ripreso integralmente il concerto che andrà in onda stasera alle 21 sul canale 90.

Il concerto ha proposto numerosi brani del repertorio verdiano tanto caro a Bastianini e si è fregiato della illustre partecipazione del soprano Cristina Ferri, affiancata dall’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, diretta da Francesca Lazzeroni, dai soprano Valentina Saccone, Laura Scapecchi e Camilla Lombardi, dai tenori Jacopo Pesiri e Umberto Ceccherini, dal baritono Franco Rossi, con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Simone Marziali.

Ettore Bastianini nacque il 24 settembre 1922 a Siena nella Contrada della Pantera, e morì a Sirmione sul lago di Garda il 25 gennaio 1967.

Era figlio di padre ignoto e sua madre era tutto quello che lui aveva di più importante al mondo. Lavorava come garzone dal fornaio Gaetano Vanni, in via Stalloreggi, con il quale in bottega cantava arie delle opere.

Chi lo ha conosciuto si ricorda di Ettore che con la bici del Vanni e le paste in capo che pedalava e cantava per le vie di Siena.



Articoli correlati