Appuntamento con la tradizione: torna “Pentecoste a Castellina in Chianti”

La 24esima edizione è in programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno a Castellina in Chianti

Di Redazione | 1 Giugno 2022 alle 9:30

Tre giorni dedicati alle eccellenze vitivinicole locali e alla riscoperta del territorio. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, da venerdì 3 a domenica 5 giugno si rinnova l’appuntamento con “Pentecoste a Castellina in Chianti”, giunta alla sua 24esima edizione.

La manifestazione si aprirà venerdì 3 giugno, alle ore 20, con “A cena con il Classico”, tradizionale cena allestita nella cornice medievale di via delle Volte e accompagnata dai migliori vini di produzione locale. L’appuntamento è curato dal Ristorante Albergaccio e richiede la prenotazione obbligatoria. Sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle ore 15 alle 20, la stessa via delle Volte ospiterà le degustazioni di vini locali in compagnia dei produttori di Chianti Classico di Castellina in Chianti.

In occasione di “Pentecoste a Castellina in Chianti” sarà possibile visitare il Museo Archeologico del Chianti senese, aperto con ingresso gratuito e orario straordinario, dalle ore 12 alle 23, mentre domenica 5 giugno la giornata sarà arricchita dal mercatino artigianale con artigiani e hobbisti che animerà le vie del centro storico dalle ore 9 alle 20. Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, non mancheranno intrattenimenti musicali itineranti con la Filarmonica di Castellina in Chianti.

“Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – torna finalmente uno dei principali appuntamenti dedicati al nostro territorio e al vino, fra le nostre principali eccellenze. Ringrazio l’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e gli altri partner che anche quest’anno hanno collaborato per l’organizzazione di questo evento che, come tradizione, aprirà la stagione degli appuntamenti estivi dove non mancheranno occasioni per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale ed enogastronomico”.

“Pentecoste a Castellina in Chianti” è promossa dall’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti con il patrocinio e il contributo del Comune di Castellina in Chianti e la collaborazione di Consorzio Vino Chianti Classico, Gruppo Idea Giovani, Società Filarmonica di Castellina in Chianti, Museo archeologico del Chianti Senese e Istituto di istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena



Articoli correlati