"Asciano Suono Festival", domani la chiusura con l'omaggio a Ennio Morricone

Il concerto prenderà inizio alle ore 18 e durerà fino alle 21

Di Redazione | 15 Luglio 2023 alle 11:32

Si conclude Domenica 16 Luglio 2023 ad Asciano “Asciano Suono Festival”, sei giorni interamente dedicati al concetto di Suono, allAscolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano.
A chiudere l’interessante programma di questa seconda edizione, un vero e proprio happening musicale,  uno speciale concerto al tramonto, che inaugura uno dei luoghi più magici d’Italia: l’ANFITEATRO DELLE CRETE.
Un luogo unico al mondo per il pubblico, per contemplare i suoni e sentirsi parte della Natura delle Crete Senesi.
Il concerto, che prenderà inizio alle ore 18 e fino alle 21, vedrà avvicendarsi differenti formazioni, per culminare con uno speciale “PIANO TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE”, in cui la pianista classica Gilda Buttà (per trent’anni al fianco del Maestro nella sua orchestra) e il pianista improvvisatore Cesare Picco, evocheranno con i loro due pianoforti, le melodie più amate del Maestro. Un viaggio musicale e immaginario tra rigorosa esecuzione e giocosa improvvisazione. Un dialogo non solo tra due raffinati pianisti, ma tra suono e lo stupefacente spettacolo naturale che circonda il pubblico presente, immersi nella luce del tramonto capace di illuminare la città di Siena all’orizzonte.
Aprirà l’evento la magia evocativa della musica indiana eseguita da Leo Vertunni al sitar e da Francesco Gherardi alle tabla.
A seguire la potenza vocale del Coro Polifonico Sardos In Su Coro diretto dal M°Eugenio Dalla Noce, unico coro presente in Toscana a presentare il repertorio della Tradizione dell’isola che ha – nel territorio delle Crete Senesi – una forte presenza storica.
Il quartetto dell’Orchestra Filarmonica Italiana precederà quindi il tributo finale, intervenendo ad arricchire i due pianoforti con particolari arrangiamenti scritti per l’occasione da Cesare Picco.
È importante che il pubblico che sarà presente per lo spettacolo sappia che :
  • Per raggiungere l’area del concerto dal grande parcheggio allestito appositamente,  vi è da percorrere una camminata di trenta minuti tra le “biancane” dal parcheggio.
  • È consigliato indossare scarpe comode (no tacchi) e cappello per il sole. È prevista una giornata calda.
  • È necessario portare telo o coperta per accomodarsi sul terreno, non sono presenti sedute
  • Il grande parcheggio allestito è gratuito e si accede arrivando in Strada Leonina,   svoltando dopo pochi metri sulla destra.
  • È stato approntato area parcheggio dedicata e un servizio di navetta gratuita, per persone con disabilità
  • Nell’area concerto è possibile acquistare panini con prodotti locali, acqua e bibite.
  • Sia all’area concerto che all’area parcheggio sono stati allestiti servizi igienici per il pubblico
  • Si raccomanda un rigoroso rispetto per il luogo e la natura che ci accoglie
  • Nell’area dell’evento è vietato fumare
  • L’Anfiteatro delle Crete si raggiunge percorrendo la Provinciale 438 (da Siena o da Asciano) e l’ingresso è in corrispondenza di Località Leonina.
  • L’apertura del percorso verso il luogo del concerto è previsto dalle ore  17:00
  • Il concerto inizia alle ore 18:00 e termina alle 21:00
  • I biglietti per l’evento (20€ posto unico) sono in vendita su  www.ascianosuonofestival.it , ma vi è la possibilità di acquistarli anche in loco solo con pagamento in contanti, no pos 
  • Per i bambini fino ai 14 anni (accompagnati) l’entrata gratuita
  • Con l’occasione l’Associazione Asciano Suoni Arti e Culture, organizzatrice e produttrice del progetto culturale ASCIANO SUONO FESTIVAL”, assieme al Comune di Asciano OFI Orchestra Filarmonica Italiana, organizza una raccolta fondi per sostenere i diversi progetti culturali portati avanti dall’Associazione nel territorio.
ASCIANO SUONO FESTIVAL è un evento annuo concepito dal Direttore Artistico – il pianista e compositore Cesare Picco – attorno al concetto di Suono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a esso correlati attraverso concerti diffusi in un territorio unico al mondo, tra suoni di strumenti musicali o di voci, di fiati o di corde, o di percussioni arrivate da lontano.
In questi giorni si sono alternati, su i vari palchi del Festival, artisti e proposte musicali profondamente apprezzate dal folto pubblico che ha assistito alle diverse esibizioni.
L’unicità della voce e dell’anima di RON, il brio del violino jazz di ANAIS DRAGO, le bravura e la simpatia dell’ALMA SAXOPHONE QUARTET, la meraviglia del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da M°LORENZO DONATI, la magia e la raffinatezza nei Concerti al Tramonto con DOIS, e gli OFI String Quartet, di DOIS, i racconti e le avventure del giornalista e scrittore ROSARIO SIMONE e il sostegno della Banda Della Filarmonica G.Verdi di Asciano diretta dal M°GIUSEPPE BALDESI, hanno portato suoni, racconti ed emozioni in tutto il territorio, dalle piazze agli agriturismo.
ASCIANO SUONO FESTIVAL”  si avvale della generosità di aziende come Acquedotto del Fiora, Advinser, Cava Terziani, Olio Nece, Sienambiente, Terrecablate, Treemme Rubinetterie,  con il supporto tecnico di Pro Loco AscianoAgriturismo Poggio DArno, Podere Alberese, Tenuta di Monte Sante Marie Hotel La Pace di Asciano.                   
LUfficio Stampa
INFO SITO UFFICIALE: ascianosuonofestival.it 
Ufficio Stampa Asciano Suono Festival:
Monica Malavasi  + 39.339.4803527  monicamalavasi0@gmail.com


Articoli correlati

Exit mobile version