Basket, Cs Monteroni per la prima volta in semifinale sognando la serie C

Affrico Firenze eliminato in gara 2, la squadra di coach Collini attende di scoprire l'avversaria della semifinale fra il Valdelsa Basket e il Poggibonsi Basket

Di Simona Sassetti | 18 Aprile 2024 alle 15:00

Il Cs Monteroni continua a sognare in grande dopo aver conquistato la semifinale play-off di Serie D in gara 2 contro la forte Affrico Firenze.  Serviva un’impresa per espugnare un campo dove per ben due volte Monteroni era uscita sconfitta in questa stagione, ed impresa è stata. I rossoblù partono male con Affrico che piazza subito un 8-2 iniziale, ma la squadra di coach Collini non demorde e con un super Piattelli ribalta subito le sorti del match chiudendo sul + 9 il primo quarto (10-19).

Nel secondo quarto qualche errore di troppo ai liberi, unita ad una serata storta dalla lunga dei nostri tiratori, consente ai biancoblu di casa di rientrate sul -2 all’intervallo (27-29).
Il terzo quarto dei rossoblù è travolgente in ambedue le metà campo. La difesa a zona di Collini resta un rompicapo per i fiorentini, mentre Bovo giganteggia sui lunghi avversari portando i nostri ad un + 10 a fine terzo che non rende merito ai meriti dei ragazzi della Valdarbia (34-44).

Nell’ultimo quarto il tentativo estremo di rimonta dei padroni di casa si infrange ancora una volta contro la solidità della zona rossoblù (47-57).
Lenardon e compagni possono quindi festeggiare il raggiungimento di una storica a semifinale per la società della Valdarbia. Adesso c’è attesa per scoprire quale sarà l’avversaria in semifinale, questa sera si svolgerà il secondo round tra Valdelsa Basket e Poggibonsi. Il primo derby disputato sul parquet del Bernino ha visto i biancorossi vincere in trasferta 52-73. 

AFFRICO FIRENZE – SIMUS MONTERONI: 47-57
MONTERONI: Caniglia 2, Speri 1, Tilli 5, Picchi, Starnini 3, Mori, Benincasa 8, Lenardon 6, Silveira 4, Piattelli 14, Manetti, Bovo 14. All. Collini V. All. Oldrini.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati

Exit mobile version