Cake Star a Siena, vince la Pasticceria Corsini: "E' il coronamento di una storia di famiglia"

La puntata ha incoronato la pasticceria senese che lo scorso anno ha festeggiato i 100 anni di storia

Di Redazione | 12 Febbraio 2022 alle 17:00

Siena è stata ancora una volta protagonista del piccolo schermo. La città ha infatti ospitato la puntata inaugurale della sesta stagione di Cake Star – Pasticcerie in sfida, il programma di Real Time condotto da Katia Follesa e dal pasticciere Damiano Carrara che in ogni puntata mette in sfida tre pasticcerie per decretare la migliore.

A vincere la puntata, andata in onda ieri in prima serata, è stata la Pasticceria Corsini rappresentata da Roberto, che è riuscita a superare le sfidanti Bonucci Boulangerie, rappresentata da Serena, e Le Follie di Arnolfo di Sandra. “E’ stata una esperienza interessante, ci siamo messi in gioco cercando di trasmettere la nostra idea di pasticceria e la nostra filosofia, volevamo confrontarci anche per capire se nostra linea è quella giusta e confrontarla con altre” racconta Roberto Corsini a RadioSienaTv, alla prima esperienza davanti alle telecamere di un programma televisivo. “Il primo giorno di riprese è stato il più complicato – racconta – perché non siamo abituati a telecamere e tutto, c’è sempre la paura di sbagliare. Nei giorni seguenti poi mi sono un po’ sciolto, anche grazie all’ambiente che si era creato”.

Le riprese sono durate tre giorni. Ogni giorno la pasticceria sotto esame rimaneva chiusa al pubblico, ma aperta a tutte le esigenze del programma. “Il giorno che tocca a te è il più pesante – racconta Roberto – perché devi approntare tutto il negozio come fosse un giorno normale, stando attento che tutto sia in ordine, perché possono scegliere quello che vogliono”.

Durante la visita alla Pasticcerie Corsini, non è mancata la presenza di un cliente abituale, Silvano Vigni detto Bastiano, storico fantino che ha regalato un po’ di animo “paliesco” alla trasmissione. “Silvano è un cliente abituale e un grande amico – racconta Roberto – Con lui ho un grande rapporto da anni e anche a loro è piaciuta l’idea di coinvolgerlo per introdurre nella puntata anche il mondo del Palio, vera anima della città”.

“Ci s’ha il fantino meglio, ci s’ha il cavallo meglio, come si fa a perdere?”. Così Bastiano cercava di tranquillizzare Roberto negli attimi di tensione prima di scoprire il vincitore, sempre con la solita simpatia che lo contraddistingue. E, difatti, ha avuto ragione. La Pasticceria Corsini ha infatti vinto la puntata con 47 stelle a fronte delle 40 degli sfidanti. “Avevamo un buon punteggio ma non sapevo quelli degli altri, non mi sono preoccupato più di tanto perché è un gioco – commenta Roberto – L’ho vissuta con serenità, non nascondendo che la speranza c’è sempre stata perché è bello anche vincere, e si partecipa anche per quello. Alla fine è stata un’esperienza costruttiva, anche per il confronto con Damiano Carrara, pasticciere rinomato, con il quale ci sono stati momenti di confronto anche a telecamere spente”.

“Siamo stati molto contenti, fa piacere che sia riconosciuto il lavoro di un’azienda che lo scorso anno ha festeggiato 100 anni di storia – commenta il vincitore senese di Cake Star – Una storia iniziata con il panificio dei miei nonni nel  1921, passata poi a mio padre e in seguito a me e ai miei fratelli, ed è già entrata anche la quarta generazione che sta muovendo i primi passi. Questa vittoria è il coronamento di una storia di famiglia. Spero che tra 100 anni magari qualche pronipote possa festeggiare un traguardo ancora più importante”.

(In foto Roberto Corsini nella pasticceria insieme ai collaboratori Alessandra e Dario)



Articoli correlati

Exit mobile version