Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese: nuovo sportello a Chiusi

Il servizio sarà attivo presso la Biblioteca comunale due volte al mese, il venerdì mattina. Lo Sportello di Chiusi si aggiunge a quello di Montepulciano, Sinalunga e Sarteano

Di Redazione | 20 Giugno 2023 alle 10:00

 Con quello di Chiusi sono quattro gli Sportelli attivi del Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese. Il nuovo Sportello del Centro Pari Opportunità di Chiusi sarà attivato presso la Biblioteca comunale Ottiero Ottieri di Chiusi, in Piazza Vittorio Veneto n. 6, a partire dalla fine di giugno, fino al mese di agosto, sarà aperto al pubblico due volte al mese, il venerdì mattina dalle ore 10 alle ore 13. A giugno lo Sportello sarà aperto venerdì 23 e venerdì 30a partire dal mese di luglio sarà aperto per un anno il 1° e 4° venerdì del mese. Nel mese di luglio sarà aperto venerdì 7 e venerdì 28; ad agosto venerdì 4 e venerdì 25.  Il servizio è garantito anche in caso di urgenze al numero: (+39) 3392924508.

La Presidente del Centro di Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Orietta Parretti si congratula con il Comune di Chiusi per l’apertura del nuovo sportello: “Ampliare l’offerta degli Sportelli informativi del Centro Pari Opportunità è molto importante e l’auspicio è quello di rafforzare la logica di ‘messa in rete’. Garantire questo servizio gratuito, a tutte le cittadine e cittadini di ciascun comune, permetterebbe un servizio diffuso e capillare, ma per essere efficaci le politiche di promozione delle pari opportunità richiedono un ‘terreno fertile’, costituito da cittadini/e e Istituzioni sensibili ai temi dell’eguaglianza dei diritti, e ai principi legati alle pari opportunità in ogni aspetto della vita politica, economica e sociale della nostra società”.

Gli Sportelli del Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese offrono servizi gratuiti a sostegno, accoglienza e consulenza per l’orientamento e informazione per la ricerca di lavoro, orientamento per percorsi di empowerment e progetti di imprenditoria femminile, orientamento nella scelta di percorsi formativi di riqualificazione professionale. Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.

Questi gli Sportelli Pari Opportunità e gli orari già a disposizione nel territorio della Valdichiana Senese: a Montepulciano, presso l’ex Palazzo di Giustizia in Via di Voltaia nel Corso, 57 (piano terra), Tel. 0578712418, apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; a Sinalunga, presso il Palazzo Comunale di Sinalunga in Piazza Garibaldi, 43, Tel. 057763511, apertura giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00; a Sarteano, presso il Comune di Sarteano in Corso Garibaldi, 7, Tel. 0578269259, apertura martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per tutti gli Sportelli questa è la e-mail: cpo@unionecomuni.valdichiana.si.it. Per rimanere aggiornato/a visita la pagina di Facebook “Centro Pari Opportunità Valdichiana”.

In particolare, il Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese svolge un ruolo strategico e di orientamento nella programmazione dei servizi locali finalizzati al perseguimento di pari opportunità e riconoscimento delle specificità di genere nell’ambito dei più generali e condivisi diritti di cittadinanza; promuove politiche di conciliazione quale elemento trasversale e qualificante delle politiche pubbliche e dello sviluppo locale; garantisce, per continuità presso il Comune di Montepulciano ed in altre sedi messe a disposizione dai Comuni aderenti e dall’Unione Valdichiana Senese, la presenza di front-office per servizi di informazione sui temi delle azioni positive attuativi e di sostegno (di cui alla Legge 125/19), dell’Imprenditoria femminile (di cui alla Legge 215/1992), nonché in materia di sostegno alla maternità e paternità, diritto alla cura ed alla formazione ed alla conciliazione dei tempi di vita (di cui alla Legge 53/2000); realizza un programma annuale di attività, iniziative, eventi, progetti, approvato dalla “Conferenza degli Enti”; integra il programma annuale di attività con iniziative specifiche, promosse dai Comuni aderenti.



Articoli correlati

Exit mobile version