Chiude "Energicamente", il progetto educativo sul risparmio energetico

Di Redazione | 20 Maggio 2016 alle 13:01

A scuola di energie rinnovabili, oltre 6000 bambini hanno preso parte al progetto

Alla quinta edizione consecutiva, “Energicamente“, il progetto educativo sul risparmio energetico e le energie pulite rivolto alle scuole, continua a raccogliere consensi estendendo sempre più le proprie maglie geografiche oltre i confini regionali. L’attività, promossa da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti progetti Educativi, e con il patrocinio del Comune, ha visto impegnati i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie in percorsi didattici che si sono posti l’obiettivo sdi promuovere il consumo energetico consapevole e gli stili di vita sostenibili.

Oltre 6000 bambini e bambine delle classi della scuola primaria e i ragazzi e ragazze delle scuole medie dell’Italia centrale (Toscana, Marche e Abruzzo), di cui 1200 dell’area senese (18 scuole e 55 classi), hanno preso parte al progetto coinvolgendo una platea ben più vasta e variegata.

Un grande progetto di educazione energetica composto da 250 percorsi didattici e 18 laboratori teatrali dal titolo “Energia del Teatro“, svolti nelle classi con l’obiettivo di approfondire insieme ai ragazzi i temi dell’energia in modo divertente e coinvolgente.

L’attività didattica si è conclusa venerdì 20 maggio presso la sede di Estra, con le premiazioni dei due concorsi: “Rienergy” e “Green Pirates“. Il primo rivolto alle famiglie sui temi della sicurezza e del risparmio energetico (in palio buoni tra i 400 e i 1000 euro per la fornitura di gas metano); il secondo invece un concorso online studiato per le classi, che si sono “sfidate” pubblicando contenuti di vario tipo (testi, video, foto o disegni), sul risparmio energetico e l’ambiente, votati online, e dando luogo così ad una graduatoria nazionale con tre vincitori per ciascuna area geografica. Ai vincitori buoni per l’acquisto di libri presso le librerie Feltrinelli.

Per il concorso “Ri-Energy“, premiata anche una famiglia di Monteriggioni, che si è classificata quarta. Per quanto riguarda invece il concorso “Green Pirates“, prima classificata la classe 5°B IC Jacopo delle Quercia – G. Duprè, la seconda la 3° A Scuola secondaria di Primo Grado di Porto Ercole (Grosseto), terza classificata la classe 1° A IC G. Papini – scuola secondaria Bettino Ricasoli.

Sabato 21 maggio, le classi che hanno partecipato ai laboratori teatrali curati da Straligut Teatro, parteciperanno all’incursione teatrale “L’Energia del Teatro“. L’inizio è previsto per le ore 16.00, e si concluderà alle 17.45 in Piazza del Campo. Domenica 22 maggio, dalle 9.00 alle 24.00, presso il Parco della Rimembranza (Fontana di San Prospero), il gran finale con l’    ENERGY FESTIVAL.



Articoli correlati

Exit mobile version