Colle, il Ministero dice no al grande impianto fotovoltaico di Gracciano

Una società privata aveva sondato la possibilità di costruire questo progetto agri-fotovoltaico nel 2022: il Ministero ha espresso il parere negativo alla richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale per la realizzazione dell'impianto agrofotovoltaico

Di Redazione | 23 Febbraio 2024 alle 8:00

Il ministero della Cultura ha espresso parere negativo su un grande impianto fotovoltaico da costruire nei pressi di Gracciano, poco fuori Colle Val d’Elsa. Una società privata aveva sondato la possibilità di costruire questo progetto agri-fotovoltaico nel 2022.

Ai tempi, il Comitato Civico Elsa Viva, già super impegnato contro il Tubone, aveva sollevato la questione e si era opposto. Rinnovabili sì, ma non dovunque e non a tutti i costi. Sulla base di questo concetto, il Comitato si scagliò contro questo fotovoltaico, che avrebbe occupato una superficie di 16 ettari, cioè più di 20 campi da calcio alle porte di Colle Val d’Elsa, andando a deturpare un’intera collina lungo la Via Francigena e vicina alle acque del fiume Elsa. Una questione che venne sollevata anche da alcuni cittadini, ai quali non era stato concesso di mettere pannelli fotovoltaici sul tetto della propria abitazione per motivi paesaggistici.

Adesso, dopo quasi due anni, il Ministero ha espresso il parere negativo alla richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale per la realizzazione dell’impianto agrofotovoltaico.



Articoli correlati

Exit mobile version