Consorzio di Bonifica Cb6, impegno per difendere i vigneti di Montalcino

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria sul fosso di Collodi (1), in località Val di Cava. Cb6 ha rimosso la vegetazione erbacea presente in eccesso sulle sponde e all'interno dell'alveo attivo del corso d'acqua, che scorre adiacente alla cantina di Montalcino

Di Redazione | 26 Agosto 2022 alle 14:30

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud si impegna per la tutela del rischio idraulico e anche per difendere i vigneti di Montalcino dalle esondazioni. Sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sul fosso di Collodi (1), in località Val di Cava, nel territorio comunale ilcinese. Cb6 ha rimosso la vegetazione erbacea presente in eccesso sulle sponde e all’interno dell’alveo attivo del corso d’acqua, che scorre adiacente alla cantina di Montalcino.

Tutela dell’incolumità pubblica, come da prerogativa del Consorzio, ma anche difesa dei terreni agrari coltivati, soprattutto vigneti: il suolo agrario è ormai considerato come una risorsa non rinnovabile la cui tutela è importante per la collettività. I lavori sono stati eseguiti nel rispetto delle prescrizioni della Regione Toscana per la tutela della flora e della fauna.



Articoli correlati