Corsa al Rettorato, Carmignani: "Se diventassi prima Rettrice donna sarebbe un grande segnale"

La docente in corsa con Dotta e Di Pietra: "Voglio un Ateneo capace di rispondere alle nuove istanze della società. Semplificazione e welfare per studenti, docenti, personale"

Di Redazione | 6 Luglio 2022 alle 17:30

Si terrà domani 7 luglio la prima votazione per l’elezione del nuovo Rettore/rettrice dell’Università di Siena. Siena Tv ha intervistato alla vigilia i tre candidati, a partire dalla prof.ssa Sonia Carmignani, docente ordinario di Diritto Agrario presso il Dipartimento di Giurisprudenza, che se eletta diventerebbe il primo Rettore donna della storia dell’Università senese.

“E’ stata una campagna elettorale entusiasmante, ho parlato con tutti i colleghi, il personale, gli studenti e le studentesse, da tutti ho ricevuto impulsi e abbiamo sottolineato le criticità, elaborando proposte e soluzioni costruttive, arrivo al voto serena e soddisfatta – premette ai nostri microfoni – se diventassi la prima donna Rettrice dell’Ateneo sarebbe un segnale di rinnovamento, comporrei una squadra di alto livello” assicura.

L’Università di Siena del futuro che la prof.ssa Carmignani immagina: “Moderna, internazionale, digitale, semplificata, al passo con i tempi e capace di rispondere alle esigenze degli studenti, diverse da quelle di qualche anno fa. La società cambia rapidamente, c’è la necessità di accompagnare i cambiamenti e di rispondere alle nuove istanze” sottolinea la Carmignani.

“Le cose da fare nei primi 100 giorni? – prosegue la docente – Intanto un lavoro di semplificazione amministrativa e normativa, occupandomi inoltre di sostegno agli studenti attraverso una rete con vari enti, per un’accoglienza migliorata. Infine vorrei venire incontro a studenti e studentesse con agevolazioni per la parità di genere e di trattamento, stabilendo un sistema di welfare che riguardi gli studenti stessi ma anche personale tecnico-amministrativo e corpo docenti”.



Articoli correlati

Exit mobile version