Fungo porcino da record raccolto da una mamma di Rapolano Terme

Chiara Fiorini ha stabilito un record regionale: ha trovato e raccolto il fungo porcino più grande di questa stagione del peso di ben due chili e cento grammi

Di Redazione | 18 Ottobre 2022 alle 23:00

Una giovane mamma di Rapolano Terme, Chiara Fiorini, ha stabilito un record regionale: quello di aver trovato e raccolto il fungo porcino più grande di questa stagione del peso di ben due chili e cento grammi. Chiara Fiorini è una provetta cercatrice di funghi, che ha ereditato capacità e passione dal nonno.

“Andavo con lui a cercare funghi fin da quando ero bambina – racconta – e quando lui è scomparso ho mantenuto questa passione anche perchè per me è un modo di ricordarlo. Mi ha insegnato i trucchi ed i luoghi, e questi ultimi non li rivelo a nessuno”.

Mantiene infatti il segreto su dove il porcino da record è stato raccolto: “Posso solo dire che è un bosco della provincia di Siena e che mi è apparso tra i rovi mentre mi ero seduta per riposarmi un po’ e mangiare un mandarino. Da quanto era grande non credevo ai miei occhi. Nel cestino non entrava, quindi mi sono tolta la felpa e l’ho portato alla macchina così. Non era solo, ma era sicuramente il più grande”.



Articoli correlati