Gaiole in Chianti: ripristinato autobus con pedana per salita disabili su linea Gaiole-Siena

A richiedere il ripristino del servizio giornaliero con bus attrezzato era stata la madre ai nostri microfoni: "Mio figlio su una carrozzina elettrica a rotelle non è più libero di muoversi"

Di Simona Sassetti | 17 Febbraio 2024 alle 8:03

Una storia a lieto fine. Dopo la segnalazione fatta ai nostri microfoni da parte di una madre di un 40enne con disabilità, è stato ripristinato l’autobus con la pedana per la salita delle persone con disabilità che serve la linea 127 Gaiole in Chianti-Siena di Autolinee Toscane.

Ad annunciarlo il vicesindaco Emanuele Giunti: “Siamo lieti di annunciare la soluzione di una vicenda che aveva interessato un nostro concittadino con disabilità che ogni giorno dal lunedì al venerdì, ha la necessità di prendere il mezzo pubblico per recarsi a Siena, per la fisioterapia e i corsi”. Ai nostri microfoni la madre aveva richiesto il ripristino di un servizio utile non solo per suo figlio. Da fine gennaio, infatti, il mezzo con pedana era stato rimpiazzato da un altro bus che impediva ai disabili di salire a bordo e metteva a dura prova anche gli anziani. “Mio figlio è affetto da una malattia degenerativa e sta su una carrozzina elettrica per disabili – aveva raccontato ai nostri microfoni – senza più quel mezzo attrezzato non è più libero di venire a Siena quando vuole, o quando ha bisogno per cure, visite o altre necessità. Può prendere soltanto un mezzo alle 6.45 dove però è ammassato con gli studenti delle scuole o prenotarne uno al numero verde di Autolinee Toscane almeno 48 ore prima. Ma spesso il centralino non risponde o il mezzo prenotato non arriva in tempo. Una volta, in assenza di bus adatti a disposizione, ha dovuto pagare 80 euro di taxi per rincasare: è una situazione discriminatoria”.

Parole che hanno trovato una risposta tempestiva da parte dell’amministrazione comunale. “Ci siamo immediatamente attivati prendendo in carico la richiesta e sottoponendola all’attenzione del gestore, Autolinee Toscane, per trovare una soluzione efficace e in tempi rapidi – ha affermato Giunti -. Siamo soddisfatti, che a distanza di meno di un mese, il 15 febbraio è stato introdotto di nuovo l’autobus con la pedana. Ringrazio Autolinee Toscane per la tempestiva risposta che ci consente di tutelare un legittimo diritto di un nostro concittadino”.

“Uno degli obiettivi principali di Autolinee Toscane – spiega il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – è offrire un trasporto pubblico inclusivo ed accessibile a tutti. Per questo ci impegniamo a garantire la piena fruibilità dei servizi alle persone con mobilità ridotta (PMR): la nostra flotta autobus, infatti, dispone di mezzi dotati di pedana ribassabile per l’accesso dei disabili con carrozzina”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati

Exit mobile version