Infortuni sul lavoro, oltre 1100 denunce in provincia di Siena nei primi due mesi del 2024

Con la quarta edizione del forum "Safety meets Culture", Siena diventa megafono nazionale sui temi della sicurezza sul lavoro

Di Redazione | 2 Maggio 2024 alle 16:00

Solamente nei primi due mesi del 2024 in provincia di Siena ci sono state 1142 denunce di infortuni sul lavoro, di cui un mortale. Un dato allarmante se confrontato anche alla crescita delle denunce presentate per infortuni. L’Inail registra 908 denunce da parte di italiani, e 234 da parte di cittadini stranieri di cui 731 uomini e 411 donne. Di questi 91 sono stati in itinere e 1051 sui luoghi di lavoro e i settori principalmente interessati sono ancora una volta il manifatturiero e le costruzioni. Di fronte a questi numeri Siena vuole fare da megafono nazionale sui temi legati alla sicurezza sul lavoro, per questo da martedì 7 maggio a giovedì 9 maggio ospita presso la sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala la quarta edizione di Safety meets Culture, forum dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

“SmC – dice Alessio Cencioni, ceo di CantierePro S.r.l. – è il primo forum nazionale sul tema della sicurezza, organizzato dagli addetti ai lavori per tutta la cittadinanza; tre giorni di testimonianze, esperienze, riflessioni portate all’attenzione di tutti coloro che vogliono saperne di più su questi temi e intendono essere parte attiva per cambiare il trend infortunistico generale. La rilevanza degli ospiti e dei temi trattati dimostrano che Siena è una città aperta non solo a tematiche a noi più comuni ma che ha voglia di agire come megafono nazionale su temi molto delicati e di stretta attualità quotidiana”.

Ad ospitare l’iniziativa l’Opera Metropolitana di Siena che ha ribadito quello che sta mettendo in atto da anni sotto il profilo della sicurezza.

“Il forum Safety meets Culture – osserva il professore Giovanni Minnucci, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena – è un’iniziativa importante che parla di un tema altrettanto importante, soprattutto in un contesto storico come questo che ancora vede troppi infortuni e vittime sui luoghi di lavoro. Per quanto riguarda le fabbricerie italiane, inoltre, trovo che sia un’occasione unica per parlare delle iniziative che l’Opera Metropolitana di Siena sta portando avanti sotto il profilo della sicurezza. Martedì 7 maggio sarà una giornata all’insegna della riflessione e del confronto. Per questo, siamo lieti di ospitare realtà provenienti da tutta Italia”.

 



Articoli correlati

Exit mobile version