"Io tifo Mens sana", vinceremo questa sfida del cuore

Di Redazione | 4 Settembre 2016 alle 13:43

Lettera aperta del Comitato “Io tifo Mens sana”

Care/i Socie/i di Io Tifo Mens Sana,

dopo un periodo di silenzio estivo, molto operoso, ci rivolgiamo a voi per comunicarvi quanto fatto e avvenuto in questo tempo e per informarvi delle sfide future che ancora ci attendono, prima di ritrovarci, entro la fine del mese, in assemblea per fare un bilancio dell’attività svolta e decidere tutti insieme come affrontare il futuro.

L’oggetto principale della nostra attenzione è stata ovviamente la Società Mens Sana Basket 1871, che tanto sta a cuore a tutti noi. Abbiamo condiviso la scelta dell’allenatore Griccioli e seguito la campagna acquisti che, a nostro avviso, con grande merito del Direttore Sportivo Marruganti, ha portato alla formazione di una promettente squadra, anche in considerazione delle condizioni in cui si è svolta: aspettiamo fiduciosi il responso del campo.

Nello stesso periodo abbiamo mantenuto i contatti con il neo-costituito Consorzio ed avuto incontri con il suo Presidente, sia prima che dopo le sue dimissioni, e sempre abbiamo sollecitato il rinnovo del CDA della Mens Sana Basket 1871, che purtroppo nonostante le nostre insistenze e le nostre sollecitazioni ad oggi non è avvenuta. Per quanto ci riguarda, già nella riunione del nostro Consiglio Direttivo, tenuta il 7 luglio scorso, avevamo provveduto a indicare i nostri due rappresentanti nelle persone della D.ssa Laura Bucci e del Dott. Guido Guidarini. Stiamo seguendo con attenzione e proattività il percorso del Consorzio e auspichiamo che, come sembra, entro pochi giorni nomi e strategie trovino un assetto definitivo, perché il prolungarsi dell’incertezza logora l’immagine, l’ambiente e rischia di compromettere il miracolo compiuto fino a qui, in primis dalla nostra Associazione.

L’impegno maggiore che ci aspetta, entro ottobre, è il ripianamento della nostra quota (20%) delle perdite dell’esercizio 2015/2016 della Mens Sana e la proporzionale ricostituzione del capitale: in tutto circa € 40.000. Per fare questo, oltre ad attingere alle, poche, risorse rimaste in cassa attiveremo una piattaforma di crowdfunding sul portale eppela.it, con il supporto di Chiantibanca che contribuirà all’iniziativa. Vi invitiamo a diffondere quanto più possibile la notizia e il link quando vi arriverà e ovviamente, nei limiti di quanto potrete e vorrete, di contribuire e far contribuire.

In base al risultato dell’operazione, dovremmo poi far ricorso alla quota associativa per la stagione 2016/2017 che insieme stabiliremo nella prossima assemblea. Questo è l’ultimo, certo faticoso, scalino finanziario che ci separa dal poter avere uno stabile controllo sull’attività e sulla gestione della società di cui siamo stati, senza ombra di dubbio, i principali salvatori.

Alcuni di noi si sono impegnati nella ricerca di sponsor, ma al momento con una situazione di governance della Mens Sana ancora non ben definita, i molti contatti avuti sono rimasti in sospeso: speriamo e operiamo perché presto con il nuovo CDA e la situazione chiara si possa raccogliere quanto seminato.

Vi comunichiamo alcuni importanti appuntamenti del mese di settembre durante il quale vedremo i primi passi della nuova squadra che grazie a noi è ancora sul campo:

· Il 15 su iniziativa del Comune di Siena ci sarà una raccolta fondi per le zone terremotate tra tutti gli sportivi senesi ed il Comune stesso, cui siamo invitati a partecipare, quanto prima provvederemo a pubblicizzare tale iniziativa.

· Mercoledì 21 è prevista una partita amichevole al Palasport.

· Giovedi 22 siamo tutti invitati alla presentazione della squadra che si terrà al Palasport: comunicheremo i dettagli non appena disponibili.

· il 24 settembre sempre al Palasport ci sarà la partita del Trofeo Bellaveglia e la nostra Squadra ospiterà quella di Pistoia.

Alcuni di noi si sono occupati in toto della campagna abbonamenti, all’insegna del claim “Io ci sono”, uno slogan che significa partecipazione, la presenza nella propria casa, il palasport, durante le partite. Un “esserci” non dettato da mode ma perché “la Mens Sana è una Fede”, un’appartenenza al mondo di valori che il Biancoverde rappresenta. Tre sono le partite omaggio se si sottoscrive l’abbonamento in tutti i settori, quattro le partite omaggio se si sottoscrive un abbonamento di curva. I prezzi degli abbonamenti Curve e Ridotti sono più economici dello scorso anno, quelli delle Gradinate sono pressoché invariati mentre si registra un lievissimo aumento degli abbonamenti Poltroncine e Laterali, ma per tutti 3 partite omaggio rispetto al costo dei singoli biglietti, contro le sole due della scorsa stagione.

La campagna prende il via lunedì 5 settembre con le prelazioni e tutti i nostri soci potranno godere di uno sconto del 10% che vi invitiamo caldamente a devolvere all’Associazione, le somme così liberate verranno immediatamente contabilizzate dalla Mens Sana come contributo dell’Associazione stessa in conto abbattimento della quota di passivo di bilancio, contribuendo ulteriormente al raggiungimento della fatidica soglia di cui abbiamo parlato sopra.

Molte difficoltà sono state superate, alcune ancora sono da superare, ma non potrebbe essere altrimenti, vista la situazione da cui si è partiti e la velocità con cui sono stati messi insieme persone, soggetti, aziende con visioni, storie e idee diverse. Denominatore comune la nostra grande passione e quindi invitiamo tutti, noi per primi, a collaborare e a sentirsi coinvolti per non mollare ad un passo dal traguardo.

Ci vediamo al Palasport.

Forza Mens Sana!

Comitato “Io tifo Mens sana”



Articoli correlati

Exit mobile version