La Emma Villas Siena può sognare la SuperLega, ma c'è l'ostacolo Grottazzolina

La gioia del coach Graziosi al termine della gara con Porto Viro: "Questa finale è il coronamento di un'annata comunque importante". Copelli: "Siamo in ballo e adesso balliamo"

Di Lorenzo Agnelli | 18 Aprile 2024 alle 18:00

Tempo di finale per la SuperLega. La stagione 2023-2024 è giunta ormai al suo capitolo conclusivo e domenica al Palasport di Grottazzolina andrà in scena il primo atto della finale promozione con l’attesissima Gara 1 tra Yuasa Battery Grottazzolina e Emma Villas Siena.

Appuntamento storico per entrambe le formazioni che si daranno battaglia per l’unico posto che vale la gloria. I biancoblu della Emma Villas hanno staccato il pass per la finale ieri sera superando per 3-1 l’agguerrita Delta Group Porto Viro, capace di trascinare i senesi fino alla decisiva Gara 3 del PalaEstra. Una gara molto tesa e equilibrata per buona parte del match, inizialmente condotta dai veneti che si sono aggiudicati il primo set, poi i padroni di casa hanno preso in mano le redini del gioco e hanno chiuso i tre successivi set raggiungendo la loro seconda finale di A2 della storia.

“Credo che sia il coronamento di un’annata comunque importante ed è il premio ai ragazzi – commenta emozionato il coach della Emma Villas Siena Gianluca Graziosi -. La cosa importante è stata la reazione dopo il secondo set, perché nel primo set ancora ci portavamo dietro le scorie del quarto e quinto set della partita di Porto Viro che era una partita finita e conclusa nella quale ci siamo incastrati. Quindi l’inizio è stato tosto anche perché sono stati due giorni pesanti e dal punto di vista mentale dovevamo recuperare da quello che ci era successo domenica. E poi devo fare i complimenti ai ragazzi, perché hanno cominciato a giocare la loro pallavolo con un buon servizio, tenendo il loro palleggiatore lontano da rete e giocando con le nostre caratteristiche come muro, difesa e contrattacco”.

In casa Emma Villas, il centrale Copelli e compagni si presenteranno all’appuntamento esterno di Gara 1 fissato per domenica prossima 21 Aprile alle ore 18, senza riposo e con l’entusiasmo dell’ambiente e lo staff senese pronti a dare il tutto per tutto per non fallire l’appuntamento con la storia. Appuntamento che verrà replicato in Gara 2 dove verranno sfruttati la spinta e il sostegno di un PalaEstra che si attende gremito.

“Io sono felicissimo, però la prima cosa che che ci terrei a dire è di fare i complimenti a Porto Viro, perché comunque è stata una rivale incredibile – spiega Riccardo Copelli, centrale biancoblu premiato MVP in Gara 3 di semifinale -. Forse ho da realizzare quello che è successo, questa è la mia terza finale, e non ci si abitua neanche mai. Tutte le volte è un’emozione, un’emozione incredibile. Siamo qua e come si dice: siamo in ballo e adesso balliamo. Proviamo a portare a casa quella cosa che con la S. che non voglio dire per scaramanzia, ma insomma proviamoci. E questa finale è stata inaspettata – conclude Copelli – forse perché a inizio stagione questa squadra veniva data non tra le favorite, e invece con l’umiltà, il lavoro nel quotidiano e un gruppo di ragazzi fantastico, ci siamo e adesso e giustamente ci crediamo”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati

Exit mobile version