Legge salva-visite contro liste d'attesa, Confconsumatori Siena: "Si può chiedere rimborso per prestazioni sanitarie private"

Le liste di attesa infinite costringono a usufruire delle visite private, Confconsumatori Siena invita i cittadini a chiedere i rimborsi ai sensi della legge 124 del 1998

Di Redazione | 3 Aprile 2024 alle 12:30

Le lunghe liste d’attesa nell’ambito della sanità pubblica sono un problema rilevante in tutte le regioni d’Italia. Migliaia di cittadini devono far fronte quotidianamente a infinite attese anche per semplici controlli medici: qualche mese per i più fortunati, un paio d’anni tutti gli altri. Una situazione che costringe sempre più pazienti a prenotare le visite di cui hanno bisogno tramite strutture private, sborsando di tasca propria spese spesso onerose; chi non può permetterselo si vede costretto ad aspettare, mettendo a rischio le propria condizione di salute.

Esiste una norma in grado di tutelare i pazienti e garantire il diritto alla salute: è la legge 124 del 1998, secondo la quale “qualora l’attesa della prestazione richiesta si prolunghi oltre il termine fissato, l’assistito può richiedere che venga resa nell’ambito dell’attività libero professionale”. Inoltre si prescrive l’obbligo di rimborso dell’intero costo della prestazione nel caso in cui il Servizio sanitario nazionale non riesca a garantire la visita entro 30 giorni dalla prescrizione. Questa norma, di grande rilevanza per la tutela dei pazienti, è tuttavia sconosciuta anche da chi opera nei centri di prenotazione o negli Urp. Come se non bastasse, è stata evidenziata un’ulteriore violazione: infatti la legge 23/2005 vieta alle aziende sanitarie e ospedaliere di sospendere le attività di prenotazione delle prestazioni, cosa che invece spesso avviene.

Per questo Confconsumatori intende sensibilizzare i cittadini circa la possibilità di richiedere il rimborso per le prestazioni sanitarie private, con l’obiettivo di promuovere il rispetto dei diritti dei consumatori. L’associazione invita tutti gli interessati a rivolgersi allo sportello di Siena per ricevere informazioni e assistenza (la sede è in via del Cavallerizzo 1, è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13; telefono 0577 271100; mail siena@confconsumatori.it). Tutti i contatti delle sedi locali dell’associazione sono nella sezione “Dove siamo” del sito web di Confconsumatori (https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/).

 

 



Articoli correlati

Exit mobile version