L’Europa chiama Siena: l’intelligenza artificiale applicata alle banche e alle assicurazioni

Siena Ideale presenterà martedì 28 un evento sull’intelligenza artificiale che vedrà due giorni di intenso dibattito. Il progetto prende spunto dall’attuale forte domanda di competenze digitali in tutti i settori dell’economia con particolare attenzione a quello bancario e assicurativo

Di Redazione | 27 Maggio 2024 alle 7:32

Martedì 28 maggio l’associazione Siena Ideale nell’ambito delle sue attività che la trovano impegnata in progetti europei, presenterà un evento sull’intelligenza artificiale che vedrà due giorni di intenso dibattito. Il progetto prende spunto dall’attuale forte domanda di competenze digitali in tutti i settori dell’economia con particolare attenzione a quello bancario e assicurativo. Il nord Europa guida la classifica dei paesi con il maggior numero di persone che utilizzano i servizi digitali. Al contrario l’Italia è al di sotto della media europea con solo il 45% della popolazione che sfrutta le potenzialità del FINTEC. Pertanto, la nuova frontiera dello sviluppo della digitalizzazione in questi settori è l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning, soprattutto per quanto concerne l’automazione di processi interni che riguardano i servizi alla clientela. Dibatteranno di queste problematiche i rappresentanti della FIRST CISL, quelli della fondazione ADAPT, dell’università di Lovanio (Belgio), della federazione delle banche greche OTOE (Grecia), della CFDT(Francia), BBDSZ(Ungheria), FESMC-UGT(Spagna).

Dopo Siena l’attività di ricerca continuerà coinvolgendo le maggiori università Europee come quella di Lovanio che sarà già presente nella nostra città.



Articoli correlati

Exit mobile version