Lista cavalli Palio, Costa: "Numero importante, per le previsite di giugno serve più tempo"

Il punto del ppresidente dell’associazione proprietari, allenatori e allevatori da Palio: "Il sindaco ci ha rassicurato sulla manutenzione delle piste"

Di Redazione | 5 Marzo 2024 alle 21:00

Un numero importante che cresce rispetto allo scorso anno, quello dei cavalli che sono stati iscritti alle visite per l’ammissione all’albo per il protocollo 2024. Sono 147, undici in più rispetto allo scorso anno. Ma oltre alla quantità di soggetti è il gran numero di cavalli nuovi, che non hanno mai avuto esperienze in Piazza, ad essere bene evidente, sono circa 80. Tra coloro che hanno corso almeno un Palio Anda e Bola, Arestetulesu,Tabacco, Viso d’Angelo, Ungaros , Vankook , Veranu, Vitzichesu , Volpino e Zenis. Ci sono poi 4 cavalli vittoriosi Remorex ,Tale e Quale, Violenta da Clodia, e Zio Frac. Assenti invece Schietta e Reo Confesso.

“Grande soddisfazione per un numero più alto dello scorso anno, con diversi cavalli di esperienza per le prossime carriere” commenta Osvaldo Costa, presidente dell’associazione proprietari, allenatori e allevatori da Palio – fondamentale è l’attenzione alla buona manutenzione delle piste, il Sindaco ci ha garantito che sono stati fatti tutti i lavori necessari. Il protocollo equino del Palio di Siena è un esempio per tutta Italia, per la sicurezza ed il benessere del cavallo. Quando un cavallo ha già passato le previsite a Siena questo ha già un passaporto per gli altri palii”.

Una risposta quindi importante in attesa delle previsite, in programma questo fine settimana alla clinica veterinaria il Ceppo. Venerdì ad aprire le visite sarà Tale e Quale, poi alle 15 Violenta da Clodia, sabato 9 marzo alle 10 sarà il turno di Anda e Bola e poi Zio Frac, nel pomeriggio Viso d’angelo. Domenica Remorex.

In caso di conferma per un numero alto di cavalli, l’associazione cavalli da Palio torna a sottolineare la proposta già avanzata al comune su un tempo maggiore da dedicare alle previsite di giugno. “Abbiamo richiesto, se rimarrà un numero alto di cavalli, che si possa fare anche le previsite di giugno in tre giorni, così come avviene adesso. Questo darebbe la possibilità ai veterinari di un controllo con tempi maggiori”.-



Articoli correlati

Exit mobile version