Mario Draghi presenta il libro di Emilio Giannelli "Un'Italia da vignetta"

La presentazione lunedì nella sede della Fondazione del Corriere della Sera

Di Redazione | 9 Dicembre 2022 alle 17:30

Sarà l’ex presidente del consiglio Mario Draghi a presentare, lunedì a Milano, nella sede della Fondazione del Corriere della Sera, il libro di Emilio Giannelli con Paolo Conti “Un’Italia da vignetta”, in cui ripercorre un pezzo di storia del Paese tra satira e cronaca, costume, giornalismo e politica.

Come si legge nella sinossi del libro, “Le vignette di Emilio Giannelli raccontano ogni giorno lo spirito e il costume degli italiani, della loro classe politica, il populismo, la crisi dei partiti: sempre con la chiave dell’ironia, del sarcasmo, della battuta fulminante e di quel mondo visto con l’occhio della gente comune. Questo libro raccoglie i disegni più belli e recenti, con molti inediti, di una carriera iniziata al «Travaso» prima di conoscere Forattini che lo portò a «Repubblica» e di passare poi al «Corriere della Sera», con cui collabora da oltre trent’anni. E per la prima volta il grande caricaturista, senese della Contrada del Drago, racconta anche sé stesso e come sono nate le sue vignette e i suoi personaggi, gli incontri, il carattere, i piccoli segreti, i colpi messi a segno e i tentativi di censura nell’arco di una vita, passando dal Quirinale a Palazzo Chigi, dal Parlamento ai grandi fatti di cronaca”.

La presentazione del libro, edito da Solferino, con posti limitati, si svolgerà appunto lunedì 12 dicembre, alle 18. Oltre all’ex premier ci saranno Luciano Fontana, che ha scritto la prefazione, Paolo Conti e Piergaetano Marchetti.

 



Articoli correlati