Duecentomila le persone che hanno affollato il centro storico di Siena nei due giorni di esposizione ed eventi
Il Mercato nel Campo si conferma uno degli eventi di maggiore richiamo per Siena. Anche l’edizione 2016, che è andata in scena sabato 3 e domenica 4 dicembre in Piazza del Campo, ha fatto registrare un buon riscontro di pubblico.
Secondo le stime degli organizzatori sono stati duecentomila le persone, tra cittadini e turisti, che hanno “preso d’assalto” il centro storico per visitare gli oltre 160 banchi allestiti nella conchiglia di Piazza del Campo. Un vero e proprio tour nei sapori, dove a farla da padrona sono stati i prodotti tipici della buona tavola provenienti da tutto il Paese. In tanti, inoltre, si sono lasciati conquistare dal profumo dei dolci della tradizione senese a cui era dedicata l’edizione invernale del mercato. I dolci appena sfornati, infatti, sono stati presentati a Siena da Co.Ri.Panf., Comitati Promotori IGP Ricciarelli e Panforte di Siena e dai suoi associati nell’angolo degustazioni. Molto apprezzato da visitatori italiani e stranieri è stato ‘Vinarte’: il salotto del gusto scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per concludere i suoi trecento anni di storia, dove gli amanti del buon vino hanno potuto degustare i migliori calici in compagnia dei produttori del Gallo Nero.
Sempre in Piazza del Campo grandi e piccini hanno potuto assistere agli incontri con gli autori e alla presentazione dei volumi del ‘Mercato delle Idee’, a cura di Toscana Libri; alle esibizioni ai fornelli degli chef e ai laboratori dedicati alla pasta e ai dolci, che sono stati al centro dell’esposizione delle cartoline illustrate del ‘900 selezionate dalla collezione privata di Pier Guido Landi. “Prove su campo” superate anche dai bambini che si sono cimentati nei laboratori guidati per conoscere le piante , gli animali e i semi.