Monteroni: a Ponte d’Arbia è ora di ‘Ponte in Festa’

Da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio giornate fra tradizioni, riscoperta del territorio e sapori locali

Di Redazione | 25 Aprile 2024 alle 14:30

Ponte d’Arbia si prepara ad accogliere una nuova edizione di Ponte in Festa con un ricco programma di iniziative fra riscoperta del territorio, musica, animazione per tutte le età e sapori tipici locali, a partire dai pici fatti a mano dai numerosi volontari e volontarie del paese. La manifestazione, arrivata al suo dodicesimo anno, si svolgerà nei Giardini della Casa del Popolo da venerdì 26 aprile a mercoledì 1° maggio e da venerdì 3 a domenica 5 maggio con il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia e il supporto di numerosi sponsor. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 333-6801708.

Il programma dal 26 aprile al 1° maggio. Ponte in Festa si aprirà venerdì 26 aprile, alle ore 20, con la cena dedicata a sapori locali prima di lasciare spazio alla musica dal vivo dei Synthonic. Sabato 27 aprile replica con cena e musica dal vivo insieme al gruppo ’80 Febbre’, mentre domenica 28 aprile la giornata si aprirà con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale Santa Famiglia e proseguirà con il pranzo a base di sapori locali. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, ci sarà spazio per l’animazione dedicata ai più piccoli e per il Concerto di musica sacra del coro ‘Agostino Agazzari’ diretto dal Maestro Cesare Mancini nella Chiesa di S. Lorenzo a Sprenna, prima di chiudere con una nuova cena dedicata ai sapori del territorio. ‘Ponte in Festa’ tornerà martedì 30 aprile, con una nuova serata fra buona cucina e musica, sulle note di Dj Iaia, e mercoledì 1° maggio con un’altra giornata ricca di appuntamenti fra sport, sapori locali a pranzo e a cena e l’appuntamento ‘Giubileo 2025: in cammino verso Roma’. Quest’ultimo proporrà una tavola rotonda moderata da Fabrizio Padrini, presidente dell’associazione DMO Via Francigena Senese, con la partecipazione di Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, e di Paolo Piacentini, esperto di cammini.

Il programma dal 3 al 5 maggio. Il secondo weekend di ‘Ponte in Festa’ prenderà il via venerdì 3 maggio con cena e musica dal vivo con i BCube, mentre sabato 4 maggio la giornata si aprirà, alle ore 9, con il trekking sulla Via Francigena intitolato ‘Sulla via della legalità’, con un percorso di circa 13 km fra Ponte d’Arbia e Suvignano (info e prenotazioni al numero 350-1830924), e la ciclopasseggiata alle ore 9.30. Nel pomeriggio è prevista l’iniziativa organizzata dalla Fattoria Pernici per conoscere da vicino gli alpaca e partecipare al laboratorio didattico per bambini. A pranzo e a cena sarà possibile gustare ancora una volta piatti e sapori locali. Il gran finale di ‘Ponte in Festa’, domenica 5 maggio, prenderà il via alle ore 9.30 con la Santa Messa al ‘Giardino di Federico’, mentre nel pomeriggio sarà possibile partecipare a un nuovo trekking sulla Via Francigena intitolato ‘Occhio alla traccia nell’anello di Bellagatta’, con un percorso di circa 8 km (info e prenotazioni al numero 350-1830924), e assistere alla partita di calcio di 1° Categoria fra -Ponte d’Arbia e Fratta Santa Caterina. A chiudere la festa saranno ancora i sapori locali, protagonisti a pranzo e cena. Per tutta la durata di ‘Ponte in Festa’ sarà possibile visitare la mostra di quadri ‘I colori della Francigena’ con opere di pittrici locali: Antonella Mancini, Daniela Marchetti e Vilma Sacchi.



Articoli correlati

Exit mobile version