Motociclismo: il Mugello parla senese, Sonnini e Pianigiani partono in pole nel 5° Round di Coppa Italia Velocità

Qualifiche capolavoro nel sabato antecedente a gara 6 del Trofeo Italiano Amatori per Sonnini ( RRCup) e Pianigiani ( 1000 Avanzata)

Di Redazione | 26 Agosto 2023 alle 22:00

Stesso anno di nascita, legati dalla stessa contrada ( il Valdimontone, ndr), stesso percorso scolastico e stessa passione, quella delle due ruote sia su strada che su pista, stesso team Officina Passione Moto di Firenze del team manager Edoardo Focardi. Sono tanti i tratti che accomunano Francesco Pianigiani e Federico Sonnini che quest’oggi, nel sabato di qualifiche all’autodromo del Mugello che anticipa Gara 6° del Trofeo Italiano Amatori il campionato dedicato ai piloti non professionisti all’interno della Coppa Italia, hanno dato spettacolo.

Federico Sonnini con la sua BMW S1000RR iscritto alla RRCup, classe regina del Trofeo, ha firmato il record stagionale di velocità girando in 1,55,372 siglando una pole position fantastica. Di scuola motocross, Federico è al terzo anno di Coppa Italia, ma questo anno è stato un percorso di crescita esponenziale: maturità, gestione della gara, miglioramento nella prestazione fisica.
Francesco Pianigiani con la sua Honda CBR 1000, iscritto per questo 2023 solo come wild card in questa gara perché è quella del calcio la strada che ha voluto continuare a seguire, ha fermato il crono in 1,58,294, scattando cosi dalla prima casella della griglia di partenza della categoria 1000 Avanzata.
Sarà un week end da ricordare, un altro come gli altri di una vita passata insieme, ma con un sapore particolare.

E.P.



Articoli correlati

Exit mobile version