Musica: Ron si racconta all'Asciano Suono Festival

L'appuntamento con lo storico cantautore italiano è in programma domani in Piazza del Grano, ore 21.30

Di Redazione | 12 Luglio 2023 alle 17:31

Domani, giovedì 13 luglio la seconda edizione dell’Asciano Suono Festival 2023, sarà dedicata al “Suono del Ricordo” e quale miglior testimone di un cantautore italiano storico come l’amatissimo Ron, che in “Ron si racconta” Piazza del Grano, ore 21.30)  condurrà gli spettatori in un emozionante viaggio tra parole e musica. Un incontro tra i ricordi che hanno contraddistinto il suo percorso umano e professionale,  e le canzoni che hanno invece segnato la vita di molti italiani. A dialogare sul palco, con lui, il pianista e compositore Cesare Picco, nonché Direttore Artistico di Asciano Suono Festival. Lo spettacolo è a entrata libera.
ASCIANO SUONO FESTIVAL è un progetto culturale che nasce attorno al concetto di Suono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a esso correlati attraverso concerti diffusi in un territorio unico al mondo, tra suoni di strumenti musicali o di voci, di fiati o di corde, o di percussioni arrivate da lontano.
Sei giorni interamente dedicati al concetto di Suono, allAscolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano.
Rosalino Cellamare, in arte Ron è sicuramente uno dei più importanti e amati cantautori italiani e protagonista indiscusso della musica d’autore. Artista raffinato e sensibile, Ron vanta un ricchissimo repertorio. Con il suo talento e intuizioni compositive ha firmato moltissimi successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva e molti dei quali tuttora tra i più programmati nelle hit radio. Vincitore di un Festival di Sanremo (con Vorrei incontrarti tra cent’anni nel 1996) e di un Festivalbar (con Anima nel 1982), Ron è anche uno dei principali protagonisti dei più grandi eventi della musica in Italia (solo per citarne due, il tour di Banana Republic con Lucio Dalla e Francesco De Gregori nel 1979 e il Fab Four Tour con Pino Daniele, De Gregori e Fiorella Mannoia, nel 2002). Cinquant’anni di carriera e il nuovo album. Esce la raccolta di successi Non abbiam bisogno di parole e nuovi singoli che anticipano l’album di inediti  Sono un figlio a settembre 2022. Ron ha presentato dal vivo il nuovo progetto nei principali teatri italiani a partire da marzo 2023, Sono un figlio Live Tour che prende il nome dal nuovo album di inediti. L’artista ha scelto i teatri per le sue date ed è pronto a calcare i palchi per dare risalto ai nuovi brani che fanno parte di un repertorio unico nel suo genere.
 Venerdì 14 luglio sarà la volta del violino jazz di ANAIS DRAGO Chiesa di S.Francesco, ore 21.30) e i racconti di viaggio del giornalista e scrittore ROSARIO SIMONE (Talk in P.zza Garibaldi, ore 18.30) ci conducono al ”Suono della Libertà”mentre per “Il Suono del Ricordo”,  Sabato 15  sarà il turno della raffinatezza delle corde di OFI String Quartet (Concerto al Tramonto – Podere Alberese ,ore 20.00)
La spettacolare novità di quest’anno avverrà a conclusione del Festival, Domenica 16 luglio, con un grande concerto al tramonto, che inaugura uno dei luoghi più magici d’Italia: l’ANFITEATRO DELLE CRETE.
Questo luogo unico al mondo, regala al pubblico un modo nuovo di vivere e sentirsi parte della Natura delle Crete Senesi, per contemplare i suoni immersi nella luce del tramonto che cade sopra lo skyline di Siena.
Questo happening di inaugurazione inizia alle ore 18 e fino alle 21 vedrà avvicendarsi differenti formazioni, per culminare con uno speciale “PIANO TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE”, in cui la pianista classica Gilda Buttà (per trent’anni al fianco del Maestro nella sua orchestra) e il pianista improvvisatore Cesare Picco, evocheranno con i loro due pianoforti, le melodie del Maestro amate in tutto il mondo, creando così un’ulteriore colonna sonora allo scenario che il pubblico presente potrà vivere, ammirando lo spettacolo naturale davanti a sé.
Aprirà l’evento la magia evocativa della musica indiana eseguita da Leo Vertunni al sitar e da Francesco Gherardi alle tabla.
A seguire la forza vocale del Coro Polifonico Sardos In Su Coro diretto dal M°Eugenio Dalla Noce, unico coro presente in Toscana a presentare il repertori della Tradizione dell’isola che ha – nel territorio delle Crete Senesi – una forte presenza storica.
Il quartetto dell’Orchestra Filarmonica Italiana precederà quindi il tributo finale, intervenendo ad arricchire i due pianoforti con particolari arrangiamenti scritti per l’occasione da Cesare Picco.
INFO EVENTO 16 LUGLIO 2023
BIGLIETTI (20€ posto unico) IN VENDITA SU
IMPORTANTE
L’Anfiteatro delle Crete si raggiunge percorrendo la Provinciale 438 (da Siena o da Asciano) e l’ingresso è in corrispondenza di Località Leonina.
  •  Apertura porte: 17:00
  •  Inizio concerto ore 18:00 e termine alle 21:00
  • Camminata di trenta minuti tra le Crete dal parcheggio all’area concerto
  • Portarsi telo o coperta per accomodarsi sul terreno, non sono presenti sedute
  • Parcheggio gratuito
  •   Servizio di navetta gratuita per persone con disabilità
  • Food con prodotti locali, drink e servizi igienici per il pubblico
  • Possibilità di acquisto biglietti anche in loco solo con pagamento in contanti, no pos
  • Under 14 (accompagnati) entrata gratuita
Tutti gli eventi sono a entrata libera fino a esaurimento posti, mentre il Concerto al Tramonto di Sabato 15 Luglio (ore 20 Podere Alberese) e  l’evento d’inaugurazione dell’Anfiteatro delle Crete (16/7 ore 18) saranno a pagamento: acquisto in vendita su: www.ascianosuonofestival.it
ASCIANO SUONO FESTIVAL”  è organizzato e prodotto dal Comune di Asciano, Associazione Asciano Suoni Arti e Culture, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, con la direzione artistica di Cesare Picco.
I sostenitori del Festival sono Acquedotto del Fiora, Advinser, Cava Terziani, Olio Nece, Sienambiente, Terrecablate, Treemme Rubinetterie. Levento si avvale inoltre del supporto tecnico di Pro Loco AscianoAgriturismo Poggio DArno, Podere Alberese, Tenuta di Monte Sante Marie Hotel La Pace di Asciano.                   
PROGRAMMA
ASCIANO SUONO FESTIVAL 2023
Mercoledì 12 Luglio – IL SUONO DELLE AMERICHE
20:00 Concerto Al Tramonto
Agriturismo Poggio D’Arno – Asciano
DOIS – MARIA LAURA BIGLIAZZI e FRANCESCO PETRENI
21:30 Concerto sotto le Stelle
Piazza del Grano
ALMA SAX QUARTET 
Giovedì 13 Luglio –  IL SUONO DELL’INCONTRO
21:30 Il Talk in Piazza del Grano
RON SI RACCONTA
Venerdì 14 Luglio –      IL SUONO DELLA LIBERTÀ                                
18:30 Il Talk in Piazza Garibaldi
ROSARIO SIMONE giornalista, scrittore
21:30 Chiesa di San Francesco
ANAIS DRAGO violino, electronics
Sabato 15 Luglio –  IL SUONO DEL RICORDO
20:00 Concerto al Tramonto
Podere Alberese – Casabianca
OFI STRING QUARTET
Concerto a pagamento
Domenica 16 Luglio 2023
TRAMONTO ALL’ANFITEATRO DELLE CRETE – INAUGURAZIONE
dalle 18:00 alle 21:00 / apertura pubblico 17:00
con
  • “PIANO TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE”  GILDA BUTTÁ e CESARE PICCO
  • OFI STRING QUARTET
  • CORO POLIFONICO SARDOS IN SU CORO / EUGENIO DALLA NOCE direttore
  • LEO VERTUNNI sitar FRANCESCO GHERARDI tabla


Articoli correlati

Exit mobile version