Oggi Capodanno senese, ma slitta di una settimana

Di Redazione | 25 Marzo 2016 alle 18:13

Capodanno senese, festeggiamenti rinviati causa venerdì santo

Oggi è il Capodanno senese. Il 25 marzo infatti si è celebrato il capodanno “ab incarnatione domini”, a Siena, Firenze, Lucca e Prato fino a circa 250 anni fa. Si tratta del giorno in cui la tradizione cristiana venera il mistero dell’Annunciazione, cioè il concepimento di Maria per opera dello Spirito santo.

Il Magistrato delle Contrade nel 2013 ha deciso di rinnovare questa tradizione con “Dialoghi fra terra e cielo” e con le riflessioni del Cardinale  Giangranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nel 2014 si è ripetuta la celebrazione con la lectio magistralis del professor Massimo Cacciari, nel 2015 il monaco laico Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose ha offerto le sue riflessioni alla città. Fino a qui nulla di strano.

Nel 2016 però il Capodanno Senese è slittato di una settimana.

Oggi infatti non è stata prevista alcuna celebrazione, il Magistrato ha comunicato che Siena festeggerà il suo Capodanno sabato 2 aprile. Il ritrovo delle comparse e delle autorità cittadine è previsto alle 17 alla chiesa della SS. Annunziata dove si terrà l’offerta del cero votivo da parte del Magistrato delle Contrade, alle 17,30 partenza del corteo verso Palazzo pubblico e alle 18 nella sala del Mappamondo la lectio magistralis di Monica Maggioni, presidente Rai.

Questo slittamento è causato dalla contemporaneità con il venerdì santo, anche se vista la chiara matrice religiosa che abbiamo spiegato all’inizio di questo servizio non si capisce il perchè non abbiano potuto coesistere le due cose.

La curiosità inoltre riguarda la sovrapposizione di eventi. Sabato 2 aprile infatti in Piazza c’è il Mercato nel Campo, inoltre sempre sabato 2 aprile in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, i monumenti di Piazza del Campo saranno illuminati di blu. Insomma il Capodanno Senese può aspettare, al limite viene ingolfato in una serie di eventi ed iniziative organizzate da tempo.

Il servizio nel tg di Siena Tv



Articoli correlati

Exit mobile version