Castelnuovo Berardenga, le minoranze: "L'odissea delle scuole medie, quinto anno nei container"

Lorenzo Rosso tuona: "promesse (non mantenute) del Sindaco e della Giunta piddina: un vero e proprio scandalo". Potere al Popolo: "Il termine dei lavori era fissato per il 2021, il Comune fa sapere che il taglio del nastro é previsto per il mese di novembre 2023, certificando quindi l'avvio del quinto anno scolastico nei container"

Di Redazione | 20 Agosto 2023 alle 10:30

Castelnuovo Berardenga, le minoranze insorgono in merito alla situazione delle scuole medie Papini, dal 2019 allestite in strutture temporanee a causa dei lavori di riqualificazione dell’edificio principale.
“Per il quinto anno i ragazzi della Scuola Media “Papini” di Castelnuovo Berardenga saranno costretti a seguire le lezioni nei bunker-container, nonostante le promesse (non mantenute) del Sindaco e della Giunta piddina: un vero e proprio scandalo”  tuona Lorenzo Rosso, Dirigente Nazionale di Fratelli d’Italia, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione di Controllo del popoloso Comune chiantigiano confinante con Siena.
“Il Sindaco PD Nepi aveva promesso a verbale l’inaugurazione della Scula media “Papini” per lo scorso settembre 2022. Poi lo stesso aveva promesso l’inaugurazione per il 7 gennaio 2023, poi per il prossimo settembre.
Invece ancora una volta purtroppo non sarà così. Ed al suono della campanella tra circa in mese i ragazzi saranno costretti a subire l’ingresso negli ormai famigerati container-bunker per il quinto anno consecutivo- dice il Consigliere del Partito di Giorgia Meloni.
I lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme antisismiche sono costati finora circa due milioni e mezzo di soldi pubblici e non termineranno neppure per questo anno scolastico. “Ho convocato ieri, come Presidente della Commissione di Controllo, il Direttore dei Lavori ed il Sindaco per una ispezione. I lavori sono desolatamente molto indietro. Credo si debba parlare davvero di una incapacità amministrativa della Giunta di Sinistra.
Sono solidale con le famiglie degli alunni e con i ragazzi stessi che non si meritano ancora un anno scolastico fuori dalla loro Scuola. Vigileremo affinché tali lavori abbiano una significativa accelerazione” conclude Lorenzo Rosso.
Sul tema è intervenuto anche l’altra minoranza, Potere al Popolo: “All’avvio dei lavori di ristrutturazione delle Scuole Medie G.Papini di Castelnuovo Berardenga, il termine era fissato per il 2021, quindi due anni di cantiere e di attività didattiche nei container. Poi una modifica al progetto ha fatto slittare la consegna e nel febbraio 2022 il Sindaco Nepi garantiva in consiglio comunale la conclusione dei lavori nel settembre 2022 e l’inaugurazione nel gennaio 2023. Questa inaugurazione non é avvenuta nella data indicata e, su pressione del consigliere Montanelli, nei mesi successivi, la giunta assicurava il termine dei lavori per il mese di Luglio 2023. Ora il comune fa sapere che il taglio del nastro é previsto per il mese di Novembre 2023, certificando quindi l’avvio del quinto anno scolastico nei container”.
“Per noi é fondamentale avere una scuola moderna, efficiente dal punto di vista energetico e più sicura, ma crediamo sia anche importante la tutela delle attività didattiche e delle condizioni ambientali in cui si devono svolgere le lezioni, cosa che non é avvenuta in questi ultimi 4 anni – prosegue il capogruppo Roberto Montanelli – Crediamo sia anche importante, per rispetto nei confronti della cittadinanza, che questa venga informata sulle motivazioni delle continue proroghe e dei ritardi, per capire in futuro cosa debba essere migliorato per quanto riguara le opere pubbliche, se la scelta della ditta, se le condizioni degli appalti, se gli iter burocrati o i controlli.  Per questo presenteremo una nuova (ennesima) interrogazione sul tema”.


Articoli correlati

Exit mobile version