Pronta la nuova tangenziale di San Gimignano, Marrucci: "Opera essenziale, manca solo la data"

Di Redazione | 26 Febbraio 2024 alle 15:26

Siamo ad un momento di svolta per San Gimignano e per tante opere che ne disegnano il suo futuro. E’ pronta infatti, questione di giorni, la nuova tangenziale, un’opera attesa da una ventina di anni.

“Manca solo l’ufficialità della data – ha confermato il sindaco Andrea Marrucci ospite a Buongiorno Siena – che deve però dire la provincia. E’ un’opera importantissima per tutelare e proteggere il centro storico di San Gimignano, patrimonio Unesco dal 1990. Oggi tutto il traffico, sia quello residente che di scorrimento, passa accanto alle mura medievali e da trent’anni la comunità sangimignanese si è posta il problema di allontanarlo. Si tratta del più grande cantiere della Provincia di Siena degli ultimi anni, parliamo di circa 15 milioni di risorse e finalmente siamo in fondo. Il Comune ha fatto la sua parte cercando il milione e mezzo che mancava per completare l’opera, tramite un finanziamento della Regione Toscana. Ora siamo in trepidante attesa di conoscere la data per riorganizzare tutta la sosta e la viabilità attorno al centro storico”.

Inoltre, dopo la presentazione dell’avvio dei lavori del Santa Fina è stata la volta della presentazione pubblica dei lavori e del progetto esecutivo dell’ex carcere di San Domenico.

“Il San Domenico – ha spiegato il sindaco – sarà un nuovo spazio pubblico, che consentirà una fruizione e una percorrenza a residenti e ospiti lungo l’asse cittadino est-ovest rispetto al classico percorso da porta a porta. Sarà anche un nuovo polmone verde nel cuore della Città e un’arena per spettacoli e produzioni culturali, oltre che un inedito (per secoli) punto di osservazione e fruizione del Centro Storico e della campagna sangimignanese.



Articoli correlati

Exit mobile version