Safety meets Culture Siena, oggi al centro la patente a punti. Giordano (ex INL): “Norma aberrante che non previene alcun infortunio”

Oggi il forum dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Insieme a bruno Giordano anche Raffaele Guariniello, magistrato e giurista italiano. I due saranno sul palco dalle ore 9 alle ore 12

Di Redazione | 9 Maggio 2024 alle 7:30

Riflettori puntati sul gran finale di Safety meets Culture, il forum dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Oggi a Siena, nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo 1, saliranno sul palco Bruno Giordano, magistrato di Cassazione ed ex direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, e Raffaele Guariniello, magistrato e giurista italiano. Al centro del dibattito una grande novità relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, introdotta dal Governo proprio in occasione della Festa dei Lavoratori: la patente a punti. Insieme ai due magistrati si parlerà della sua funzione, ponendo riflessioni sulle opportunità che questa nuova normativa potrà dare ai lavoratori. I due magistrati saranno sul palco di Safety meets Culture dalle ore 9 alle ore 12.

“La patente a punti – afferma Bruno Giordano, magistrato ed ex direttore INL – è un’ulteriore burocrazia a carico delle piccole e medie imprese, aumenta la carta senza incrementare la sicurezza. Interviene dopo l’infortunio, non previene, non è una certificazione di qualità. Sul piano giuridico è una norma aberrante, inutile e dannosa. Sono soddisfatto che domani, in occasione del Safety meets Culture, avremo l’opportunità di parlarne insieme a professionisti e ospiti”.

“Come spesso è accaduto nelle altre edizioni – conclude Alessio Cencioni, ceo di CantierePro S.r.l. – in cui abbiamo affrontato temi di strettissima attualità, non potevamo esimerci dal chiudere il forum, domani, cogliendo la presenza di esperti come Giordano e Guariniello. Con loro faremo una riflessione sul tema della patente a punti che, come accaduto in altre occasioni del passato, pare essere una risposta frettolosa verso l’opinione pubblica, più che una reale azione di implementazione della sicurezza”.



Articoli correlati

Exit mobile version